Le Cure Balneo Termali (C.B.T.) vengono erogate dall’INPS e dal Servizio Sanitario Nazionale dopo l’accertamento dei requisiti assicurativi, contributivi e sanitari, con lo scopo di evitare, ritardare o rimuovere uno stato di invalidità. Spettano a lavoratori dipendenti e autonomi.
Secondo l’art.6 della legge n.412 del 1991, la fruizione delle prestazioni balneo-termali da parte degli assicurati dell’Istituto può avvenire soltanto in periodo feriale, anche al di fuori dei congedi ordinari e delle ferie annuali, esclusivamente per la terapia di patologie per la cui risoluzione sia giudicato determinante, un tempestivo trattamento termale prescritto da un medico specialista della ASL di competenza o, per i lavoratori avviati alle cure dall’INAIL, prescritto dai medici del predetto Istituto.
Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi. Consulta la cookie policy (clicca qui).