L’INPS con circolare n. 83 ha pubblicato le nuove aliquote contributive dovute al Fondo pensione lavoratori dipendenti per i concedenti i terreni a piccola colonia e a compartecipazione familiare. E’ previsto un aumento dello o,20% rispetto la precedente aliquota. Nello specifico la nuova aliquota è pari al 29,19% del salario medio provinciale (legge finanziaria 2017) di cui il 20,35 a carico del concedente e l’8,84% a carico del concessionario.
I rapporti di piccola colonia e di compartecipazione familiare sono rapporti di lavoro associativi riferibili al comparto agricolo e regolati della legge 203/1982. Nello specifico: I piccoli coloni sono coloro che stipulano contratto di natura associativa al fine di prestare il proprio lavoro, per un numero di giornate inferiori alle 120, per l’esecuzione delle lavorazioni legate al ciclo di produzione annuale delle colture e/o l’ allevamento di bestiame. I compartecipanti familiari, in virtù del contratto associativo, si impegnano ad apportare nell’ esecuzioni delle lavorazioni colturali, il lavoro di parte o di tutto il nucleo familiare, sino alla concorrenza della necessità di manodopera del fondo coltivato.
Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi. Consulta la cookie policy (clicca qui).