Con la circolare n. 107 del 23 settembre 2020, l’ INPS ha reso noto le regole e le modalità per ottenere l’ incremento al milione da parte dei percettori di pensione di inabilità.
Oggetto della richiamata circolare: Riconoscimento del c.d. “incremento al milione” dal compimento del diciottesimo anno di età nei confronti dei soggetti invalidi civili totali, sordi o ciechi civili assoluti titolari di pensione o che siano titolari di pensione di inabilità di cui all’ articolo 2 della legge 12 giugno 1984 n. 222. Articolo 38, comma 4, della legge 28 dicembre 2001, n. 448, come modificato dall’ articolo 15 del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104. Sentenza della Corte Costituzionale n. 152 del 23 giugno 2020.
Il diritto alla maggiorazione è riconosciuto a tutti i titolari di pensione di inabilità, in possesso dei requisiti stabiliti dalla legge, che hanno compiuto diciotto anni di età in presenza di specifiche condizioni reddituali:
La maggiorazione viene riconosciuta d’ufficio agli invalidi civili totali, ciechi civili assoluti e sordi, mentre viene liquidata solo in presenza di domanda ai titolari di pensione di inabilità ex. Art. 2 legge 222/1984.
Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi. Consulta la cookie policy (clicca qui).