I progetti Utili alla Collettività (PUC) rientrano nell’ambito dei Patti per il Lavoro e/o l’Inclusione sociale e sono destinati ai percettori (ed ex percettori)del Reddito di Cittadinanza (Rdc), nonché a coloro che aderiscono alSupporto...
Sostegno al reddito: news sulle tipologie di prestazioni
News e notizie sulle prestazioni a sostegno del reddito:
L’incentivo all’assunzione di Giovani Under 36, nel 2023,prevede un esonero contributivo della retribuzione mensile lorda imponibile ai finiprevidenziali, ed è destinato ai datori di lavoro privati che assumono, appunto, tale tipologia di giovani.
Il nuovoSistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa (SIISL)è un canale creato per accedere alle nuove misure di inclusione atte a contrastare la povertà e l’esclusione sociale delle fasce più deboli.
IlSupporto per la formazione e il lavoro (SFL)prevede alcune attivitàche rientrano nell’ambito dell’inserimento e dell’accompagnamento al lavoro.
La domanda diSupporto per la formazione e il lavoro (SFL)può essere inviata anche attraverso un patronato come Inpas Confsal.
L’Assegno per il congedo matrimoniale, destinato ad operai dell’industria e dell’artigianato, è oggetto delMessaggio INPS n.2951/2023.
Perl’Assegno Unico, le date del pagamento di settembre 2023sono state concordate tra INPS e Banca D’Italia, e poi comunicate tramiteil Comunicato Stampa INPS del 10 luglio 2023.
Le nuove misure di inclusione lavorativa e sociale, in partenza dal 1° settembre 2023, sono strumenti nati per supportare le fasce più deboli della popolazione in seguito all’eliminazione delReddito di Cittadinanza(che avverrà a partire...
Per ilRedditoe laPensioni di Cittadinanza, l’INPS ha pubblicato i dati di luglio 2023, tramite appositoComunicato Stampa,relativi ai primi sei mesi dell’anno in corso.
Per ilReddito di Cittadinanza, le comunicazioni INPS in merito alla sospensione dopo i 7 mesidi fruizioneavvengono tramite SMS o e-mail, come comunica lo stesso Istituto in unaNota del 28 luglio 2023.
Per laCarta Solidale 2023sono state elaborate le liste definitive dei beneficiari, come comunica ilMessaggio INPS n.2723/2023.
In merito alReddito di Cittadinanzain scadenza, INPS ha pubblicato alcuni chiarimentiattraversoil Messaggio n.2835/2023.
Le richieste di integrazione salariale per temperature elevatesono oggetto delMessaggio INPS n.2729/2023.
L’INPS ha lanciato un nuovo Assistente Virtuale dotato di Intelligenza Artificiale,alternativo ai risultati del motore di ricerca del Portalewww.inps.it.
Per l’Assegno Unico su Reddito di Cittadinanza sarà necessaria una nuova domanda alla scadenza del secondo, come fa presente il Messaggio INPS n.2632/2023.