L’INAIL ha comunicato l’aumento dell’importo della prestazione aggiuntiva alla rendita per patologia asbesto-correlata 2023, attraverso laCircolare n.14/2023.
News sulle prestazioni INAIL
News, notizie ed ultimi aggiornamenti sulle prestazioni INAIL (infortunio sul lavoro, malattia professionale, danno biologico, rendite, indennità postumi invalidanti, indennità assoluta temporanea …
Altresi c’è la possibilità di rivolgersi direttamente alla sede del patronato INPAS più vicina a te per avere ulteriori informazioni in materia di prestazioni INAIL.
L’Inail ha comunicato l’aggiornamento delle tabelle tipologiche perinfortuni e malattie professionali,a partire dal 30 marzo 2023.
Inail ricorda che le domande per l’indennità per sanitari vittime del Covid vanno presentate entro il 4 marzo 2023, come daCircolare n.1/2023.
L’Inail ha avviato una nuova indagine sull’alimentazione e il lavoro,con lo scopo di valutare i benefici di uno stile di vita sano, anche per quanto riguarda gli aspetti lavorativi.
Inail mette a disposizione una piattaforma online di gestione del rischio stress lavoro- correlato, relativamente al settore sanitario.
Per i giornalisti, è disponibile un aggiornamento sull’assicurazione infortuni INAIL, comunicatodall’Istruzione Operativa dello stesso INAIL del 20 gennaio 2023.
L’INAIL comunica che il rinnovo dell’assicurazione controgli infortuni domesticiè possibile entro il 31 gennaio 2023.
L’App INAIL consente la chat live con gli operatori,a partire dal 16 dicembre 2022.A comunicarlouna nota INAIL, la quale specifica che il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18. Inoltre, a partire dal 2023 saranno...
Per i giornalisti ex INPGI, gli infortuni e le malattie professionali avvenuti tra il 1° luglio 2022 e il 31 dicembre 2023 sono di competenza INAIL, sebbene con applicazione della normativa regolamentare INPGI in vigore al 30 giugno 2022.
In caso di quarantena per lavoratori fragili non è prevista nessuna proroga dell’equiparazione a malattia, così come nei casi di sorveglianza attiva Covid-19 o permanenza domiciliare. A comunicarlo ilMessaggio INPS n.679 dell’11 febbraio 2022, che ribadisce quindi l’impossibilità di...
Contro gli abusi sul lavoro, un nuovo documento INAILè stato pubblicato sotto forma di brochure per tenere alta l’attenzione sulle violenze e le molestie subite dalle lavoratrici e dai lavoratori. Firmato dal Comitato Unico di Garanzia INAIL, questo documento...
È prorogata al 31 marzo 2022 la sorveglianza sanitaria eccezionale per lavoratori fragili, in relazione al rischio di contagio da Covid-19. A disporlo ildecreto-legge n.221/2021che proroga lo stato di emergenza nazionale e, quindi le disposizioni di contenimento del virus...
La riduzione dei premi e dei contributi INAIL per le aziende agricole rimaste escluse nel 2021 è al centro del messaggio INPS n.4365 del 7 dicembre 2021: nella comunicazione, infatti, si fa presente che molte aziende agricole, pur avendo...
COMBIPAT ha attivato nuovi servizi traInpsePatronati: si tratta del programma di “Comunicazione Bidirezionale Patronati” che permette agli operatori di patronato di interfacciarsi direttamente con l’Istituto di Previdenza, via via abbandonando l’odierno sistema di scambio attraverso la casella di posta...
In occasione del verificarsi di un infortunio sul lavoro, sia il lavoratore che il datore di lavoro hanno obblighi normativi ben precisi da rispettare. Il mancato rispetto della normativa, in automatico, fa infatti scattare delle sanzioni.
In caso dimalattia professionale, sia il lavoratore che il datore di lavoro sono soggetti a degli obblighi ben precisi da rispettare, in modo da evitare il mancato riconoscimento e/o sanzioni.
L’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali è un’assicurazione obbligatoriaper tutti i datori di lavoro che occupano lavoratori dipendenti e/o parasubordinati nelle attività individuate come rischiose dalla legge.
IDispositivi e gli interventi di sostegno per il recupero dell’autonomia eper il reinserimento nella vita familiare e di relazioneerogati dall’INAIL, a favore diinfortunati/affetti da malattia professionale (tecnopatici), sonoprestazioni socio-sanitariefinalizzate al superamento e/o l’abbattimento di barriere architettoniche per consentire:
Ilservizio di informazione, orientamento e consulenza alla parierogato dall’INAILè unaprestazione socialefinalizzata a favorire la comunicazione e la conoscenza della disabilità attraverso il contact center integratoSuperAbile Inail.
Gliinterventi per il reinserimento e l’integrazione lavorativaerogati dall’INAILsono interventi di naturasocio-sanitariafinalizzati a: dare continuità lavorativa agli infortunati/tecnopatici, prioritariamente con la stessa mansione ovvero con una mansione diversa rispetto a quella alla quale erano adibiti precedentemente al verificarsi dell’evento lesivo;
Col Decreto-legge n.146 del 21 ottobre 2021, l’Inps torna a equiparare la quarantena e la permanenza domiciliare dovute al Covid-19, alla malattia: questa equiparazione sarà, per il momento, valida per gli eventi accaduti fino al 31 dicembre 2021.
IServizi Socialierogati dall’INAILsono interventi di naturasocio-sanitariafinalizzati prevenire e risolvere tempestivamente situazioni di disagio e di necessità determinate dall’evento infortunisticoe/o dallamalattia professionale, attraverso il recupero delle capacità di autonomia e di autodeterminazione dei lavoratori, nonché attraverso la ripresa della loro...
Lecure cure integrative riabilitativedell’INAIL, sonoprestazioni socio-sanitariedi riabilitazione non ospedaliera che hanno come scopo il reintegro dell’integrità psico-fisica della personainfortunata sul lavoroo tecnopatica (affetta damalattia di origine professionale) durante l’inabilità temporanea assoluta, attraverso un più tempestivo recupero delle funzioni lese...
Le cure ambulatoriali erogate dall’INAIL sono prestazioni socio-sanitarie tese a fornire cure e prestazioni specialistiche a infortunati sul lavoro e a tecnopatici (affetti da malattia di origine professionale); in ragione della natura, sede, entità e tipologia delle lesioni o della malattia riconosciuti dall’INAIL.
L’assegno di incollocabilitàerogato dall’INAILè unaprestazione socio-sanitariache prevede un’indennità economica non soggetta a tassazione IRPEF.
Il rimborso per cure idrofangotermali e il pagamento diretto per i soggiorni climatici sono prestazioni economiche erogate dall’INAIL ai lavoratori vittime di infortunio sul lavoro o malattia professionale, che prevedono:
Il rimborso spese per l’acquisto di farmaci utilizzati dai lavoratori durante il periodo di inabilità temporanea assoluta, quindi vittime di infortunio o affetti da malattia professionale (tecnopatici), è una prestazione economica erogata dall’INAIL.
La prestazione una tantum per le vittime dell’amianto in favore dei malati di mesotelioma per esposizione non professionale o, in caso di morte, per gli eredi è una prestazione economica erogata dall’INAIL, per il quinquennio 2015-2020, a favore dei malati di mesotelioma riconducibile a esposizione...
La prestazione aggiuntiva alla rendita per le vittime dell’amianto o, in caso di morte, per gli eredi titolari di rendita a superstiti è una prestazione economica erogata dall’INAIL ai lavoratori affetti da malattia professionale asbesto-correlata per esposizione all’amianto e alla fibra fiberfrax, già titolari...
E’ onlineil nuovo servizio di “Comunicazione integrativa malattia marittimi”, utile all’integrazione dei documenti necessari a ricevere l’indennità di malattia da parte dei lavoratori marittimi, naviganti ed ex Ipsema. Questo quanto disposto dall’INPScon lacircolare n.145 del 28 settembre 2021.
L’indennità ai marittimi dichiarati temporaneamente inidonei alla navigazioneè unaprestazione economicaerogata dall’INAILe corrisposta: al personale di stato maggiore e di bassa forza addetto ai servizi di coperta, di macchina e in genere ai servizi tecnici di bordo…etc (Cat I Gente...
L’assegno per l’assistenza personale continuativaè unaprestazione economicaerogata dall’INAILe corrisposta allevittime diinfortunio sul lavoroomalattia professionalegià titolari di rendita,i quali necessitano di un’assistenza personale continuativa.
Laprestazione una tantum ai superstiti dei lavoratori vittime di infortuni mortaliè unaprestazione economicaerogata dall’INAILe corrisposta ai superstiti dei lavoratori (assicurati o meno all’INAIL)vittime diinfortuniomortale verificatosi a decorrere dal 1° gennaio 2007.
L’integrazione della rendita direttaè unaprestazione economicaerogata dall’INAILecorrisposta agliinfortunati sul lavoroo ai lavoratori affettida malattia di origine professionale,già titolari di una rendita diretta, che necessitano di ulteriori cure per il recupero completo della capacità lavorativa.
L’ equo indennizzo è una indennità (prestazione economica) erogata dall’INAIL, a favore dll’impiegato che, per infermità o lesione contratta per causa di servizio, sia gravato da una menomazione permanente della propria integrità psicofisica.
Ladenuncia, il riconoscimento e quindil’indennizzo dell’ infortunio domesticosono pratiche che possono essere istruite presso ilPatronato INPAS. Ma prima di parlarne, introduciamo il concetto di infortunio domestico.
Le attività medico-legali erogate dall’INAIL sono prestazioni socio-sanitarie tese all’accertamento delle pratiche relative all’infortunio sul lavoro, alla malattia di origine professionale e alla prescrizione di cure o indennizzi.
Ilriscatto della rendita per inabilità permanente da parte del lavoratore agricolopuò avvenire: richiedendo la liquidazione in capitale della rendita dovuta, nel caso in cui ilgrado di inabilità permanente(accertato alla scadenza dei termini per la revisione)non sia superiore al 20%;...
In caso di omissione o ritardo della denuncia di infortunio sul lavoro, scatta la sanzione amministrativa per il datore di lavoro; a ricordarlo è la nuova circolare Inail n.24 del 9 settembre 2021, che sulla base dell’articolo 53, comma 1,...
La rendita di passaggio per silicosi e asbestosi è una prestazione economica erogata dall’INAIL a quei lavoratori affetti da silicosi e asbestosi che decidono di abbandonare la lavorazione pericolosa per evitare l’aggravamento della malattia.
Per i lavoratori dello spettacolo il Decreto Sostegni Bis ha previsto nuovi requisiti per usufruire dell’indennità di malattia. Infatti, se la normativa precedente prevedeva almeno 100 contributi giornalieri versati nell’anno antecedente all’evento morboso, a partire dal 26 maggio 2021 basteranno 40 contributi giornalieri versati nell’anno...
La pensione privilegiata è un’indennità (prestazione economica) che viene riconosciuta ai dipendenti pubblici che, a causa di patologie derivanti da causa di servizio, sono divenuti inabili al lavoro, indipendentemente dalla durata del servizio svolto.
Ilriconoscimento della malattia professionaleè unapratica INAIL(volta ad ottenere unaprestazione economica) che può essere istruita tramite ilPatronato INPAS.Però, prima di parlare dell’eventualeinvio della domanda (qui), è bene introdurre ilconcetto di malattia professionale.
L’indennità in caso di riconoscimento del danno biologico (o compromissione dell’integrità psico-fisica) è una prestazione economica erogata dall’INAIL in favore dei lavoratori vittime di infortunio o malattia professionale.
Vuoi farericorso controil giudizio del Dirigente medico dell’INAIL tramite Patronato? Se vuoiassistenza contro il giudizio avverso inerente la richiesta di unaprestazione economica;, unaprestazione sanitaria o socio-sanitariao unaprestazione integrativa, compila il form sottostante.
L’indennità per inabilità assoluta temporanea (IT) è una prestazione erogata dall’INAIL, la quale prevede che per l’assenza dal lavoro per infortunio è prevista una copertura economica in favore dell’infortunato, relativamente ai giorni di calendario (compresi sabati, domeniche e festivi), a carico, in proporzione, dell’Inail e...
La riduzione del 16,36% dei premi assicurativi INAIL nell’ anno 2021, per i lavoratori agricoli (dipendenti delle aziende agricole, coltivatori diretti, coloni e mezzadri, piccoli coloni e compartecipanti familiari) prevista con il decreto 23 marzo 2021 del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro...