Domanda di pensione 2021: quanto tempo prima inviarla?
La domanda di pensione per il 2021, che sia di vecchiaia, Quota 100 o Opzione Donna, deve essere inviata qualche mese prima della decorrenza del trattamento pensionistico.
Quanto tempo prima inviare la domanda di pensione di vecchiaia, Quota 100 e Opzione Donna nel 2021
La domanda per beneficiare della pensione di vecchiaia può essere inviata con un anticipo non superiore a 3 mesi rispetto a quando si ha diritto a percepire il primo assegno pensionistico: se quindi si ha diritto a percepire la pensione a partire dal 1° giugno 2021, la domanda può essere inviata solo a partire dal 1° marzo 2021. Si ricorda che i requisiti per beneficiare della pensione di vecchiaia sono i seguenti:
- requisiti anagrafici: 67 anni di età;
- requisiti contributivi: almeno 20 anni di contributi oppure 5 anni di contributi (ma con età minima pensionabile a 71 anni).
La domanda per la pensione Quota 100 invece prevede un canale preferenziale, dal momento che la prima mensilità viene liquidata solitamente entro 60 giorni dalla presentazione della domanda.
A questo proposito si ricorda che i requisiti per accedere alla pensione Quota 100 sono:
- requisiti anagrafici: 62 anni di età;
- requisiti contributivi: almeno 35 anni contributivi.
quindi è consigliato, soprattutto nel settore privato, inviare domanda di pensione alla maturazione di entrambi i requisiti, visti i tempi di attesa più brevi nella lavorazione della domanda, nonché il periodo finestra soli 3 mesi nel settore privato.
Per quanto riguarda invece la pensione denominata Opzione Donna, chi ha maturato i requisiti richiesti entro il 31/12/2020, ha diritto a presentare domanda di pensione in qualsiasi periodo dell’anno, dal momento che ha acquisito il diritto già lo scorso anno, e la Legge di Bilancio 2021 178/2020 ha ulteriormente esteso Opzione Donna fino al 31/12/2021.
Ricordiamo che i requisiti per accedere a Opzione Donna sono: - requisiti anagrafici:
- 58 anni lavoratrici dipendenti;
- 59 anni lavoratrici autonome.
- requisiti contributivi: almeno 35 anni contributivi
Diversa è la questione per il comparto scuola, dal momento che il Miur, con la circolare n. 36103 del 13 novembre, aveva indicato il 7 dicembre 2020 come termine ultimo di presentazione della domanda di cessazione dal servizio per personale docente, educativo e ATA. Per i dirigenti scolastici invece il termine rimane quello del 28 febbraio 2021.
La domanda di pensione può essere inviata gratuitamente anche attraverso il Patronato Inpas.