ANF maggiorato per famiglie con persone inabili
In materia di ANF (assegno nucleo familiare) sono previsti importi maggiori per quelle famiglie che comprendono persone inabili: questo è quanto stabilito dalla legge n.153 del 13 maggio 1988, ultimamente ripresa dall’ Inps per pubblicare chiarimenti circa la sospensione delle visite, causa Covid-19, per accertamento e/o proroga dell’ ANF maggiorato.
Che cos’è l’ANF (assegno al nucleo familiare)
L’ ANF, ossia l’Assegno per il Nucleo Familiare, è un sostegno al reddito per le famiglie dei lavoratori dipendenti e dei pensionati da lavoro dipendente, i cui nuclei familiari (composti da più persone) abbiano redditi inferiori a quelli determinati ogni anno dalla legge.
Requisiti previsti per la maggiorazione degli importi dell' ANF alle famiglie con persone inabili
Secondo i requisiti previsti dalla legge n.153 del 13 maggio 1988, beneficeranno degli importi maggiori dell’ANF le famiglie con persone inabili riconosciute e confermate tali dalle autorità sanitarie e amministrative preposte.
Sospensione visite accertamento e rinnovo provvisorio degli ANF con importi maggiori per famiglie con persone inabili
A causa della pandemia da Covid-19, sono state sospese le visite di accertamento e rinnovo dell’ANF, fondamentali per beneficiare degli importi maggiori da parte di quelle famiglie con persone inabili: a questo proposito il messaggio Inps n.754 del 22 febbraio 2021 chiarisce che il riconoscimento della maggiorazione degli importi ANF in caso di componente inabile nel nucleo familiare, verrà comunque accolto provvisoriamente, in attesa della conclusione dell’iter sanitario di revisione.
Invio domanda per ANF con importi maggiori per famiglie con persone inabili
L’ invio della domanda per ANF con importi maggiorati da parte di quelle famiglie con persone inabili è possibile attraverso i servizi gratuiti di un Patronato.