Indennità di comunicazione ai sordi 2021
A chi spetta l’indennità di comunicazione ai sordi 2021: i requisiti
L’indennità di comunicazione ai sordi 2021 spetta ai soggetti sordi che la richiedono, senza distinzione di età o di reddito. Tali soggetti devono possedere i seguenti requisiti:
- fino a 12 anni di età: riconoscimento di un’ipoacusia pari o superiore a 60 decibel di HTL di media tra le frequenze 500, 1.000, 2.000 Hz nell’orecchio migliore;
- dopo i 12 anni di età: riconoscimento di un’ipoacusia pari o superiore a 75 decibel HTL e per le quali è dimostrata l’insorgenza dell’ipoacusia, prima del compimento del dodicesimo anno di età;
- la cittadinanza italiana;
- per i cittadini stranieri comunitari: iscrizione all’anagrafe del comune di residenza;
- per i cittadini extracomunitari: titolarità del permesso di soggiorno di almeno un anno di cui all’articolo 41 del TU immigrazione;
- residenza stabile e abituale sul territorio nazionale.
Qual è la durata dell’indennità di comunicazione ai sordi 2021?
Importo 2021
L’importo dell’indennità di comunicazione ai sordi per il 2021 è di 258,82 euro mensili
Compatibilità con lavoro e invalidità civile 2021
L’indennità di comunicazione ai sordi 2021 è compatibile con lo svolgimento di attività lavorativa e spetta per intero anche se il richiedente è ricoverato in un istituto.
L’indennità di comunicazione è inoltre compatibile e cumulabile con l’indennità di accompagnamento per invalido civile totale e l’indennità di accompagnamento per cieco assoluto purché siano state concesse per distinte minorazioni, ognuna relativa a differenti status di invalidità (soggetti pluriminorati).
Tale beneficio economico è invece incompatibile con analoghe prestazioni concesse per invalidità contratte per causa di guerra, di lavoro o di servizio. In questo caso però il cittadino può esercitare il diritto di scegliere il trattamento più favorevole.
Come fare domanda di indennità di comunicazione ai sordi 2021
Per presentare la domanda di indennità di comunicazione ai sordi 2021 è prima necessario il riconoscimento della sordità, previo accertamento medico legale e rilascio del verbale sanitario.
L’interessato deve recarsi da un medico certificatore e chiedere il rilascio del certificato medico introduttivo e della relativa ricevuta completa del codice univoco.
Una volta effettuata la visita presso la competente Commissione medico-legale, l’iter di riconoscimento si conclude con l’invio da parte dell’INPS del verbale di invalidità civile tramite raccomandata A/R o all’indirizzo PEC, se fornito dall’utente.
In seguito, è possibile inoltrare la domanda per l’indennità di comunicazione attraverso i servizi gratuiti del Patronato Inpas-Confsal.