Disoccupazione Naspi 2021 per il personale ATA Covid della scuola

Per l’anno 2021 ha diritto all’assegno di disoccupazione Naspi anche il personale ATA Covid della scuola che rispetta determinati requisiti. Si ricorda che il personale ATA Covid è una figura professionale nata durante l’emergenza epidemiologica, in ottemperanza al DL n.34 del 2020, il quale ha autorizzato i dirigenti scolastici regionali ad attivare nuovi incarichi temporanei di personale amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA) a tempo determinato, così da consentire l’avvio e lo svolgimento della didattica 2020/2021 nel rispetto delle misure di contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. In quanto “temporaneo”, però, il personale ATA Covid vedrà il proprio contratto lavorativo scadere in concomitanza con la fine delle lezioni scolastiche a giugno, ma a questo punto potrà richiedere l’indennità mensile di disoccupazione Naspi 2021: vediamone insieme i requisiti e la durata.

Requisiti Disoccupazione Naspi 2021 per personale ATA Covid della scuola

Il personale ATA Covid della scuola, per richiedere la disoccupazione Naspi 2021, deve soddisfare i seguenti requisiti:

L’art.16 del Decreto Sostegni 2021 ha infatti cancellato, per l’anno in corso, il requisito di 30 giornate lavorative effettuate nei dodici mesi che precedono il periodo di disoccupazione, con decorrenza dal 23 marzo 2021 e fino al 31 dicembre 2021.

Qual è la durata della disoccupazione Naspi 2021 per il personale ATA Covid della scuola?

La durata della disoccupazione Naspi 2021 per il personale ATA Covid della scuola è  pari alla metà delle settimane di contribuzione relative agli ultimi 4 anni lavorativi. Ciò significa che si hanno 20 settimane di contribuzione negli ultimi 4 anni, si riceverà l’assegno mensile Naspi per 10 settimane. Ai fini del calcolo della durata non sono conteggiati i periodi di contribuzione che hanno già dato luogo a erogazione di prestazioni e indennità di disoccupazione. Analogamente non è calcolata la contribuzione che ha prodotto prestazioni fruite in unica soluzione in forma anticipata.

Importo

L’ importo della NASpI 2021 per il personale ATA Covid della scuola è pari circa al 75% della retribuzione media mensile, imponibile ai fini previdenziali, degli ultimi quattro anni lavorati.

Contribuzione e Naspi 2021

I periodi di fruizione della Naspi 2021 sono coperti da contribuzione figurativa, ossia contributi accreditati, senza onere a carico del lavoratore, per quei periodi in cui l’interessato è costretto ad interrompere l’attività lavorativa per diversi motivi (gravidanza, malattia, disoccupazione). Questi contributi sono utili a tutti gli effetti per raggiungere il diritto alla pensione e aumentarne l’importo.

Vuoi iniziare un’attività lavorativa autonoma? Puoi ricevere la Naspi in un’unica soluzione. Clicca qui

Come posso inviare la domanda Naspi 2021 per il personale ATA Covid della scuola?

La domanda per ricevere la Naspi 2021 può essere inoltrata gratuitamente attraverso i servizi del nostro Patronato Inpas-Confsal, in una delle sedi di tutto il territorio nazionale.

Contattaci qui e invia gratuitamente la domanda Naspi 2021!
Rimani aggiornato sulla scuola con la nostra newsletter!