Estratto Conto Contributivo 2021

Estratto Conto Contributivo 2021 per il calcolo della pensione

L’Estratto Conto Contributivo 2021 è il riepilogo online di tutti i contributi versati all’INPS in favore del lavoratore. Si tratta, quindi, di un documento che elenca i versamenti da lavoro, figurativi e da riscatto, divisi in base alla gestione alla quale il lavoratore risulta iscritto e che saranno utilizzati ai fini del calcolo pensionistico.

Chi può consultare l’Estratto Conto Contributivo 2021?

L’Estratto Conto Contributivo 2021 può essere consultato da tutti i lavoratori, sia autonomi che dipendenti, in modo da verificare la regolarità dei contributi versati autonomamente o dai propri datori di lavoro, e segnalare eventuali discordanze all’INPS.

Estratto Conto Certificativo e pensione

Oltre all’Estratto Conto Contributivo 2021, i lavoratori prossimi alla pensione possono richiedere all’INPS anche l’Estratto Conto Certificativo che include l’attestazione analitica e dettagliata della posizione assicurativa, con valore legale.

Come funziona l' estratto conto contributivo?

Il lavoratore può consultare il proprio Estratto Conto Contributivo 2021 direttamente online autonomamente  o attraverso i servizi telematici del Patronato Inpas Confsal.

Se il richiedente ha periodi di lavoro presso datori di lavoro privati e/o pubblici e periodi di lavoro autonomo, nel proprio Estratto Conto potrà visualizzare le diverse sezioni differenziate per colore. All’interno del servizio di Estratto Conto INPS, l’utente, infatti, trova i propri contributi suddivisi in base alle gestioni alle quali è iscritto. Ad esempio, i contributi degli iscritti all’Assicurazione Generale Obbligatoria (AGO) sono contenuti nell’Estratto conto previdenziale mentre quelli degli iscritti alla Gestione Separata sono riepilogati nell’Estratto conto parasubordinati.

L’Estratto Conto Contributivo 2021 riporta i dati anagrafici del lavoratore e, riassunti in una tabella, i versamenti previdenziali suddivisi in:

  • periodo di riferimento;
  • tipologia di contributi (da lavoro dipendente, artigiano, commerciante, servizio militare ecc.);
  • contributi utili espressi in giorni, settimane o mesi, sia per il calcolo della pensione che per il raggiungimento del diritto;
  • retribuzione o reddito;
  • riferimenti e dati del datore di lavoro;
  • eventuali note riportate alla fine dell’Estratto.

Il servizio, inoltre, consente al lavoratore dipendente privato di visualizzare e stampare la sua posizione retributiva dal 2005 ad oggi.

Se vuoi richiedere l’ Estratto Conto Contributivo aggiornato al 2021, contatta il Patronato Inpas Confsal. I nostri operatori saranno lieti di aiutarti!

Contatta la sede Inpas Confsal più vicina qui!
Rimani aggiornato con la nostra newsletter gratuita!