Lavoratori dello spettacolo: nuovi massimali per malattia e maternità
Per i lavoratori dello spettacolo sono previsti nuovi massimali per malattia e maternità, a partire da giugno 2021: si tratta di un aumento dei massimali giornalieri della contribuzione relativa a malattia e maternità per i lavoratori iscritti e assicurati al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo (FPLS) che hanno un contratto di lavoro dipendente (quindi subordinato) a tempo determinato oppure sono titolari di un contratto di lavoro autonomo o a prestazione, così come comunicato dal messaggio Inps n.2563 del 9 luglio 2021.
Requisiti nuovi massimali per malattia e maternità dei lavoratori dello spettacolo: a chi spettano
I nuovi massimali per malattia e maternità per i lavoratori dello spettacolo spettano in possesso di alcuni requisiti: come già detto infatti si riferiscono a lavoratori dello spettacolo FPLS dipendenti, autonomi o a prestazione, e in particolare a quelli indicati all’articolo 2, comma 1, lettere a) e b), del D.lgs 30 aprile 1997, n. 182, ossia:
- che prestino a tempo determinato, attività artistica o tecnica, direttamente connessa con la produzione e la realizzazione di spettacoli;
- che prestino a tempo determinato attività al di fuori delle ipotesi appena descritte.
Importo nuovi massimali
L’importo dei nuovi massimali contributivi giornalieri per malattia e maternità è stato innalzato da 67,14 euro a 100 euro. Essi sono calcolati sull’importo massimo della retribuzione giornaliera ai sensi dell’articolo 6, comma 15, del D.L. 30 dicembre 1987, n. 536, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 febbraio 1988, n. 48.
Pertanto, a partire dai periodi di competenza giugno 2021 i datori di lavoro/committenti dovranno adeguarsi al suddetto nuovo valore del massimale giornaliero di euro 100.
Hai bisogno di aiuto o di ulteriori informazioni?
Rimani sempre aggiornato con la nostra newsletter gratuita!