Liquidazione quote di invalidità civile agli eredi

La liquidazione di quote di invalidità civile agli eredi prevede, al decesso del titolare della prestazione, l’erogazione (ai parenti più prossimi dello stesso) dei ratei o di quote di pensione di invalidità civile maturate e non riscosse. Si tratta ad esempio di tredicesima mensilità per le quote maturate o la quota parte dell’ultimo mese di pensione spettante al momento della cessazione della pensione, che avviene per morte del titolare o per decadenza del diritto.

Questo è quanto stabilito dalla legge n.912 del 1986, la quale chiarisce che: “gli  eredi del mutilato o invalido civile,  deceduto successivamente al riconoscimento della inabilità, hanno  diritto  a  percepire  le  quote  di  pensione  già  maturate dall’interessato  alla  data  del decesso, anche se il decesso stesso sia  intervenuto  prima  della  deliberazione concessiva del comitato provinciale  di  assistenza e beneficenza pubblica, ferma restando la necessità della deliberazione stessa”.

Si ricorda inoltre che la pensione di invalidità civile è una prestazione assistenziale e non previdenziale, per cui non è prevista la reversibilità ai superstiti

A chi spetta la liquidazione di quote di invalidità civile agli eredi?

La liquidazione di quote di invalidità civile agli eredi spetta ad alcuni parenti del titolare della pensione in caso di cessazione di quest’ultima in caso di morte.

Il rateo per morte spetta infatti:

Importo

L’importo della liquidazione di quote di invalidità civile agli eredi dipende appunto dalla somma di rate di pensione di invalidità civile maturate e non riscosse dal titolare deceduto. Se si vuole conoscere l’importo esatto, si può chiedere una consulenza al nostro Patronato Inpas Confsal…qui

Invio domanda

La domanda può essere inviata all’INPS attraverso i servizi telematici del Patronato Inpas Confsal alla sede più vicina a te.

Inoltre, attraverso il nostro servizio di calcolo della pensione, è possibile calcolare l’importo della stessa, indipendentemente dalla sua tipologia.

Per inviare la domanda o calcolare la pensione clicca qui!
Rimani sempre aggiornato con la nostra newsletter gratuita!