Bonus asilo nido a cittadini extracomunitari: invio domanda e riesame

Per il bonus asilo nido a cittadini extracomunitari è confermato l’invio delle domande e il riesame in autotutela delle istanze già presentate, in conformità con la sentenza n. 633/2021 della Corte d’Appello di Milano, pubblicata il 15 giugno 2021: questo è quanto comunicato dall’INPS col Messaggio n. 2663 del 21 luglio 2021, il quale riconosce quindi il diritto a percepire il bonus asilo nido anche da parte dei cittadini di Stati extracomunitari privi del permesso di soggiorno di lungo periodo, ma che vivono e lavorano in Italia. Il diritto alla parità di trattamento nei settori specificati dalla direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio 2011/98/UE del 13 dicembre 2011,  (ossia della sicurezza sociale, di cui al regolamento (CE) n. 883/2004) deve, quindi, essere riconosciuto non solo ai cittadini di Paesi terzi che sono stati ammessi in uno Stato membro ai fini lavorativi, ma anche a coloro che sono stati ammessi per altri motivi (ad esempio, familiari).

Finora, infatti, l’INPS aveva negato tale agevolazione economica agli stranieri non in possesso del permesso di soggiorno di lungo periodo, ma con l’ordinanza del 9 novembre 2020 prima, e con il ricorso respinto dalla sentenza n. 633/2021 poi, il Tribunale ha definitivamente considerato discriminatoria tale condotta.

Invio nuove domande e richiesta di riesame bonus asilo nido cittadini extracomunitari. Requisiti

È possibile inviare nuove domande per il bonus asilo nido per i cittadini extracomunitari, nonché richieste di riesame di quelle respinte, anche attraverso i servizi telematici del nostro Patronato Inpas Confsal, alla sede più vicina a te!

Qui trovi tutti i requisiti richiesti.

Cerca qui la sede Inpas Confsal più vicina!
Rimani aggiornato con la nostra newsletter gratuita!