Esonero contributivo 2020/2021 per agricoltura, pesca e acquacoltura

È previsto l’esonero contributivo per agricoltura, pesca e acquacoltura relativamente alle mensilità di novembre 2020, dicembre 2020 e gennaio 2021 da parte delle imprese (datori di lavoro) e da parte dei lavoratori autonomi agricoli (per le stesse mensilità) per quanto riguarda il versamento della contribuzione di competenza; questo è quanto comunicato dalla circolare Inps n.131 dell’8 settembre 2021, che, sulla base della normativa vigente, riporta le prime istruzioni contabili e le variazioni al piano dei conti.

Tale esonero contributivo è infatti applicato ai sensi degli articoli 16 e 16-bis del decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137 (Decreto Ristori) convertito, con modificazioni, dalla legge 18 dicembre 2020, n. 176, modificato, da ultimo, dall’articolo 19, comma 1, lettere a) e b), del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41 (Decreto Sostegni), convertito, con modificazioni, dalla legge 21 maggio 2021, n. 69.

A chi spetta? Destinatari

L’esonero contributivo spetta a destinatari con particolari requisiti, ossia:

  • imprese appartenenti alle filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura, comprese le imprese produttrici di vino e birra;
  • datori di lavoro e lavoratori autonomi in agricoltura, cioè agli imprenditori agricoli professionali, ai coltivatori diretti, ai mezzadri e ai coloni
  • sono escluse le pubbliche Amministrazioni.

Importo

L’importo e la misura dell’esonero contributivo sono pari alla contribuzione dovuta al netto di altre agevolazioni o riduzioni delle aliquote di finanziamento della previdenza obbligatoria, previste dalla legge per le mensilità in oggetto.

Per i datori di lavoro l’esonero spetta nei limiti della contribuzione previdenziale di competenza dei mesi di novembre 2020, dicembre 2020 e gennaio 2021 al netto di ogni altra agevolazione o riduzione delle aliquote.

Si ricorda che non sono oggetto di esonero contributivo i premi e i contributi dovuti all’INAIL, nonché le ritenute previdenziali e assistenziali operate dal datore di lavoro sulla retribuzione del lavoratore.

Codici Ateco e documenti necessari

Per ulteriori informazioni contattaci alla sede Inpas Confsal più vicina a te…qui!
Rimani sempre aggiornato con la nostra newsletter gratuita!