Invio certificati di gravidanza e di interruzione di gravidanza online

I certificati di gravidanza e di interruzione di gravidanza devono essere trasmessi online all’INPS dal medico competente, completi di:

  • dati anagrafici della lavoratrice;
  • settimane di gestazione alla data della visita;
  • data presunta del parto;
  • nel caso di interruzione di gravidanza, anche la data di quest’ultima

La lavoratrice interessata, insomma, non deve più presentare il certificato cartaceo, e anzi, utilizzando il codice univoco della pratica online, potrà consultare in ogni momento quanto trasmesso dal medico. È possibile, ad ogni modo, per la lavoratrice, ricevere dal medico una copia cartacea del certificato trasmesso, anche in caso di interruzione di gravidanza.

Come funziona il servizio online

Il servizio online di trasmissione di certificati di gravidanza o di interruzione di gravidanza, come già accennato, permette al medico di inviare all’INPS tutte le informazioni necessarie attraverso l’apposito portale web, inserendo i suddetti dati. Inoltre, tramite lo stesso servizio, è possibile consultare e, soprattutto, annullare la pratica.

Annullamento della certificazione

L’annullamento della pratica di invio di certificati di gravidanza o di interruzione di gravidanza è permesso solo entro la mezzanotte del giorno successivo a quello di inoltro della certificazione e solo se:

  • contiene errori che si riferiscono alle generalità della gestante o al suo codice fiscale.

Non è possibile, invece, richiederne l’annullamento se lo stesso o un altro medico intende in seguito formularne un altro certificato con una diversa data presunta di parto (art. 21, co. 1, d.lgs. 151/2001).

Nell’intervallo di tempo indicato, quindi, la certificazione sarà considerata in “stato di consolidamento”, senza alcun effetto amministrativo, ma superata la mezzanotte del giorno successivo al suo inserimento online, l’ annullamento e/o cancellazione potrà avvenire solo a seguito di motivata richiesta (in forma scritta) del medico, da inoltrare all’INPS territorialmente competente.

Tale richiesta di annullamento può essere inviata dal medico che la sottoscrive, da un suo delegato o dalla lavoratrice interessata.

Sarà poi tale sede INPS a verificare e ricontrollare le eventuali prestazioni erogate e fruite sulla base del certificato per il quale è pervenuta la richiesta di annullamento.

Datori di lavoro

I datori di lavoro potranno consultare i soli attestati inerenti le certificazioni di gravidanza o di sua interruzione. Le lavoratrici interessate invece potranno consultare online i certificati inviati, nonché le ricevute di trasmissione, con l’ulteriore possibilità di stamparne delle copie.

Informazioni e supporto

Per maggiori informazioni e per essere supportati nella consultazione delle pratiche, è possibile rivolgersi alla sede Inpas Confsal più vicina, o al Contact Center Inps.

Cerca qui la sede Inpas Confsal più vicina a te!
Rimani sempre aggiornato con la nostra newsletter gratuita!