Malattia professionale: cosa fare?
In caso di malattia professionale, sia il lavoratore che il datore di lavoro sono soggetti a degli obblighi ben precisi da rispettare, in modo da evitare il mancato riconoscimento e/o sanzioni.
Obblighi del lavoratore in caso di malattia professionale
Obblighi del lavoratore nel caso svolga attività lavorativa
In caso di malattia professionale, se il lavoratore svolge attività lavorativa, deve:
- denunciare la malattia al proprio datore di lavoro entro 15 giorni da quando si è manifestata;
- presentare al datore di lavoro i riferimenti del certificato di malattia professionale e, in caso di prosecuzione delle cure, i riferimenti dei certificati compilati dal medico curante e già trasmessi telematicamente all’Inail.
Nel caso in cui il lavoratore non disponga del numero identificativo del certificato, deve fornire al datore di lavoro copia cartacea del certificato medico.
I dati delle certificazioni mediche sono reperibili, per il datore di lavoro, nell’applicativo dedicato all’interno dei servizi telematici del sito www.inail.i
Obblighi del lavoratore nel caso NON svolga attività lavorativa
In caso di malattia professionale, se il lavoratore NON svolge attività lavorativa:
- può presentare direttamente all’Inail la domanda di riconoscimento della malattia professionale;
- può farsi aiutare da un Patronato per inviare la domanda di riconoscimento della malattia professionale.
Obblighi del datore di lavoro in caso di malattia professionale
In caso di malattia professionale, il datore di lavoro:
- è tenuto a pagare per intero la giornata in cui si è manifestata la malattia professionale, se quest’ultima ha causato assenza dal posto di lavoro;
- pagare il 60% della retribuzione, salvo migliore trattamento previsto dal contratto di lavoro, per i successivi tre giorni di astensione dal lavoro;
- è tenuto a presentare la denuncia di malattia professionale entro 5 giorni da quando il lavoratore ne ha dato a lui comunicazione, indicando i riferimenti del certificato.
Decorrenza della prestazione
L’Inail eroga le prestazioni a partire dal quarto giorno successivo a quello in cui si è manifestata la malattia professionale fino alla cessazione del periodo di inabilità temporanea assoluta.
Se la malattia professionale non viene denunciata subito, il lavoratore può ottenere comunque le prestazioni Inail entro i termini stabiliti dalla normativa.
Domanda di riconoscimento malattia professionale tramite il Patronato
La domanda di riconoscimento della malattia professionale può essere presentata anche tramite il Patronato INPAS Confsal.
Prestazioni erogate dall'INAIL e legate alla malattia professionale
Le prestazioni erogate dall’ INAIL ,legate alla malattia professionale possono essere: