Garanzia Giovani: è online il nuovo portale di approfondimento
È online il nuovo portale di approfondimento di Garanzia Giovani, che ha lo scopo di rispondere a tutte le domande dei ragazzi che si trovano a entrare per la prima volta nel mondo del lavoro, ma anche di aggiornare le aziende aderenti sulle nuove iniziative intraprese.
Che cos’è Garanzia Giovani?
Garanzia Giovani è un programma di inserimento lavorativo rivolto ai ragazzi tra i 15 e i 29 anni, nato per iniziativa europea con lo scopo di contrastare la disoccupazione giovanile e favorire l’occupazione nei territori europei dove i ragazzi faticano di più a trovare un’occupazione. In Italia, Garanzia Giovani vede l’ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro) come autorità gestionale a livello nazionale, sebbene la maggior parte dei progetti siano a carattere regionale.
A chi si rivolge?
Garanzia Giovani si rivolge, come accennato, ai giovani fino ai 29 anni che risiedono sul territorio italiano (cittadini Ue ed extra Ue che però soggiornano stabilmente in Italia) e che non hanno un’occupazione, né sono impegnati in corsi di studio o percorsi formativi. Sono comunque presenti sul portale anche progetti destinati a giovani fino ai 34 anni.
Cosa offre Garanzia Giovani?
Garanzia Giovani offre tirocini, apprendistati e opportunità di lavoro ai giovani fino ai 29 anni, entro 4 mesi dall’inizio dello stato di disoccupazione o dalla fine del percorso di studi intrapreso dagli stessi.
Nuovo portale online di Garanzia Giovani
Il nuovo portale online di Garanzia Giovani, che puoi trovare qui, permette di saperne di più sui progetti attivi, rispondendo alle domande più frequenti dei giovani che vogliono intraprendere un nuovo percorso lavorativo o formativo.
Il portale è diviso in più sezioni:
- per i giovani;
- per le aziende;
- per gli operatori che accompagnano l’adesione al progetto
e permette di consultare progetti rivolti anche a ragazzi dai 30 ai 34 anni.
Per saperne di più consulta il sito ANPAL o contattaci qui!
Rimani sempre aggiornato con la nostra newsletter gratuita qui!