Il Cassetto Previdenziale per gli agricoltori autonomi
Il Cassetto previdenziale per gli agricoltori autonomi è un servizio telematico offerto dall’Inps che permette al titolare di aziende agricole e ai suoi intermediari di controllare man mano la posizione contributiva dell’azienda, e in particolare:
- i dati contabili e anagrafici
- gli F24 con relativi versamenti
- gli eventuali debiti
- la situazione attuale delle cartelle esattoriali
Questo servizio, inoltre, permette alle aziende di comunicare direttamente con l’Inps, a livello bidirezionale, inviando cioè quesiti e ricevendo messaggi e comunicazioni da parte dello stesso Istituto di Previdenza.
Destinatari
I destinatari del Cassetto Previdenziale per gli agricoltori autonomi sono proprio i lavoratori dell’agricoltura, quindi i titolari di aziende agricole e i loro rappresentanti e/o intermediari, i quali sono in possesso delle credenziali di accesso al servizio.
Finalità del Cassetto Previdenziale per gli agricoltori autonomi
Le finalità del Cassetto Previdenziale per gli agricoltori autonomi sono, in particolare:
- l’accesso al servizio di scelta della posizione, del delegante e dell’azienda;
- la consultazione e la verifica dei dati anagrafici e dei dati contabili dell’azienda agricola;
- la verifica dei versamenti contributivi già effettuati;
- la ristampa degli F24;
- la consultazione della situazione debitoria e delle eventuali cartelle esattoriali;
- la verifica delle procedure per l’inoltro di domande online relative a esonero, sospensione, dilazione e rimborso, regolarizzazione spontanea, riemissione F24 e diminuzione sanzioni civili;
- la consultazione delle deleghe ricevute e delle deleghe rilasciate con tutti i dettagli (tipologia di delega, delegato, cessazione/riattivazione, ecc.).
Come accedere al servizio?
Per accedere al servizio è necessario visitare il sito internet ufficiale dell’INPS e cercare il portale online dedicato.
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