Dis-Coll 2022: novità nella Legge di Bilancio
La Dis-Coll 2022 vede importanti novità introdotte dalla Legge di Bilancio, sia per quanto riguarda la riduzione dell’importo mensile, che per la durata e l’importo del beneficio. Tali novità troveranno applicazione per gli eventi di disoccupazione che avranno luogo a partire dal 1° gennaio 2022.
Si ricorda che la Dis-Coll è un assegno mensile di disoccupazione corrisposto a collaboratori, assegnisti di ricerca e dottorandi che hanno perso involontariamente il lavoro.
Riduzione mensile dell’importo della Dis-Coll 2022
La riduzione mensile dell’Importo della Dis-Coll 2022 prevede, per l’anno corrente, una novità, dal momento che:
- la riduzione del 3% sull’importo mensile della Dis-Coll avrà inizio dal sesto mese di fruizione della stessa, e non più dal quarto mese in poi, come in precedenza
Durata della Dis-Coll 2022 nella Legge di Bilancio
La durata della Dis-Coll 2022, nella legge di Bilancio, è uguale a “un numero di mesi pari ai mesi di contribuzione accreditati nel periodo che va dal 1° gennaio dell’anno precedente l’evento di cessazione del lavoro al predetto evento” (come da circolare INPS n.3 del 4 gennaio 2022). Inoltre, per calcolare la durata del 2022, non verranno calcolati quei periodi di contribuzione che sono stati già utilizzati per Dis-Coll precedenti.
“In merito alla disciplina del calcolo della prestazione si precisa, inoltre, che nonostante l’articolo 15 del decreto legislativo n. 22 del 2015 – sia al comma 6 che al comma 15-quinquies […]- faccia riferimento ai “mesi di contribuzione, o frazione di essi” quale parametro di riferimento per determinare la durata della prestazione, in conformità a specifico indirizzo del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, per “mesi di contribuzione o frazioni di essi” si intendono i mesi o le frazioni di mese di durata del rapporto di collaborazione/assegno di ricerca/dottorato di ricerca con borsa di studio.
[…] l’indennità DIS-COLL sarà corrisposta mensilmente per un periodo pari ai mesi o frazioni di essi di durata del rapporto o dei rapporti di collaborazione/assegno di ricerca/dottorato di ricerca con borsa di studio presenti nel periodo che va dal 1° gennaio dell’anno precedente l’evento di cessazione dal lavoro al predetto evento”
come riporta la suddetta circolare INPS.
Infine, per gli eventi di disoccupazione che avranno luogo dal 1° gennaio 2022, la durata massima della Dis-Coll è di 12 mesi, a fronte dei 6 mesi previsti per le Dis-Coll dell’anno 2021.
Contribuzione durante la Dis-Coll 2022
Per la contribuzione durante la Dis-Coll 2022 è intervenuto l’art.1 della Legge di Bilancio, affermando che, per i mesi di percezione dell’indennità di disoccupazione in oggetto, è riconosciuta automaticamente la contribuzione figurativa in rapporto al reddito medio mensile “entro un limite di retribuzione pari a 1,4 volte l’importo massimo mensile dell’indennità per l’anno in corso” (circolare INPS n.4/2022).
Questa disposizione fa riferimento solo agli eventi di disoccupazione avvenuti dal 1° gennaio 2022 in poi.
Per le aliquote contributive si rimanda alla suddetta circolare INPS.
Invio domanda Dis-Coll 2022
Per inviare la domanda di Dis-Coll 2022 è possibile usufruire dei servizi del nostro Patronato Inpas Confsal
iscriviti qui alla nostra newsletter gratuita!