Assegno Unico: novità su date e modalità dei pagamenti
Per l’Assegno Unico, alcune novità su date e modalità dei pagamenti sono state pubblicate dall’INPS attraverso il comunicato stampa del 22 febbraio 2022.
In particolare, l’INPS ricorda che per chi ha già inoltrato la domanda per l’assegno uncio, il primo pagamento avverrà sull’IBAN indicato già entro il mese di marzo 2022, e che, da tale periodo, le prestazioni sostituite dall’Assegno Unico (che puoi trovare qui) non verranno più erogate in busta paga né sulla pensione del richiedente.
L’INPS sottolinea, inoltre, che i percettori del Reddito di Cittadinanza (Rdc) non hanno bisogno di inviare la domanda per l’Assegno Unico, perché questo verrà erogato in automatico in presenza dei requisiti richiesti.
Assegno Unico: chiarimenti IBAN
Sull’assegno unico, i chiarimenti sull’IBAN del richiedente da parte dell’INPS sono i seguenti:
- il codice IBAN allegato al momento della domanda di Assegno Unico deve essere intestato o cointestato al richiedente/beneficiario della misura di sostegno al reddito del nucleo familiare richiesta, tranne che per le ipotesi di presenza di tutore legale, che può essere a sua volta intestatario o cointestatario del conto corrente collegato;
- l’IBAN deve essere inoltre operante nell’area SEPA, sia per quanto riguarda conti correnti che per carte di credito e debito o per libretti di risparmio;
- la congruità tra IBAN e intestatario/beneficiario verrà verificata dall’INPS in collaborazione con Poste Italiane, e qualora non ne risultasse la corrispondenza, il pagamento dell’Assegno Unico verrà bloccato;
- ad ogni modo, chi ha già inviato la domanda di Assegno Unico può eventualmente modificare l’IBAN già comunicato, accedendo all’area privata INPS con le proprie credenziali di accesso.
Per tutti i chiarimenti INPS relativi al pagamento dell’Assegno Unico clicca qui!
Vuoi inviare la domanda? Clicca qui!