Contribuzione figurativa per il servizio militare volontario

La contribuzione figurativa per il servizio militare volontario è accreditata, su domanda, per coprire quei periodi in cui il richiedente ha svolto il servizio militare in maniera volontaria, presso le Forze Armate o presso servizi equiparati. Si tratta quindi della procedura utile a coprire vuoti contributivi ( ossia non coperti da altra contribuzione), e può essere svolta anche attraverso i servizi del nostro Patronato Inpas Confsal.

Destinatari

I destinatari della contribuzione figurativa per il servizio militare volontario, e quindi del relativo accredito della stessa, sono pensionati e lavoratori che si trovano scoperti da contribuzione in quel lasso di tempo in cui hanno svolto il servizio militare.

Si fa presente che però, il relativo accredito può essere richiesto anche dai superstiti dell’interessato.

Requisiti per richiedere l’accredito della contribuzione figurativa per il servizio militare volontario

I requisiti per richiedere l’accredito della contribuzione figurativa per il servizio militare volontario sono i seguenti:

  • poter far valere almeno un contributo effettivo, nel momento in cui si invia la domanda di accredito;
  • non possedere altra contribuzione per il periodo per cui si richiede il beneficio;

Si ricorda che, se lo stesso periodo è già stato computato ai fini di una pensione statale o legata all’Assicurazione AGO (sostitutiva, esonerativa o esclusiva), questo non può essere oggetto di accredito della contribuzione figurativa in oggetto. Inoltre, tale beneficio può essere richiesto solo se, per il lasso di tempo scoperto da contribuzione, non sia “attivabile la costituzione di una posizione assicurativa nell’Assicurazione Generale Obbligatoria ai sensi della legge 2 aprile 1958, n. 322” (come da scheda informativa INPS…qui)

Fondi su cui è possibile accreditare la contribuzione figurativa per il servizio militare volontario

I Fondi su cui è possibile accreditare la contribuzione figurativa per il servizio militare volontario sono i seguenti:

  • “Assicurazione Generale Obbligatoria (AGO) dei lavoratori dipendenti;
  • Gestioni speciali dei lavoratori autonomi;
  • Fondi speciali di previdenza gestiti dall’INPS dove previsto dalle relative norme regolamentari”

come riportato qui dall’INPS

Fondi previdenziali esclusi

Tra i fondi previdenziali esclusi dall’accredito della contribuzione figurativa per il servizio militare volontario, troviamo la Gestione Separata.

Tempistiche

Le tempistiche di lavorazione della richiesta da parte dell’Inps sono di 30 giorni, salvo disposizione normativa differente.

In questa tabella sono contenuti i termini superiori ai 30 giorni, relativi ai vari servizi.

Invio domanda di accredito contribuzione figurativa

La domanda per l’accredito della contribuzione figurativa per il servizio militare volontario può essere inviata all’INPS anche attraverso il nostro Patronato Inpas Confsal.

Al richiedente verrà richiesta un’autocertificazione dei periodi di vuoto contributivo che si vogliono coprire, compresa dell’ufficio/distretto militare di riferimento.

In seguito, sarà l’INPS a verificare le informazioni riportate, chiedendo allo stesso ufficio militare la documentazione necessaria.