Pensione Opzione Donna 2022
La pensione Opzione Donna 2022, per lavoratrici dipendenti e autonome, prevede la maturazione dei requisiti richiesti entro il 31 dicembre 2021. Si tratta di un trattamento pensionistico erogato previa domanda delle interessate, e prevede un sistema di calcolo di tipo contributivo.
Requisiti
I requisiti per accedere alla pensione Opzione Donna 2022 sono i seguenti:
- anzianità contributiva uguale o superiore a 35 anni;
- età anagrafica uguale o superiore a 58 anni (per le lavoratrici dipendenti) e a 59 anni (per quelle autonome).
Come già detto, è necessario aver maturato questi requisiti entro il 31 dicembre 2021, inoltre, per le lavoratrici dipendenti è necessaria anche la cessazione del rapporto di lavoro, non richiesta appunto alle lavoratrici autonome.
Ai fini del riconoscimento della pensione Opzione Donna, si può valutare la contribuzione versata a qualsiasi titolo, “al netto dei periodi di malattia, disoccupazione e/o prestazioni equivalenti, ove richiesto dalla gestione a carico della quale è liquidato il trattamento pensionistico” come indicato qui dall’INPS.
Quando viene pagata la pensione Opzione Donna 2022? Decorrenza
La decorrenza della pensione Opzione Donna 2022 prevede il pagamento della stessa:
- dopo 12 mesi dalla data di maturazione dei requisiti, nel caso delle lavoratrici dipendenti;
- dopo 18 mesi dalla data di maturazione dei requisiti, nel caso delle lavoratrici autonome
Invece, le lavoratrici della scuola si vedranno erogare il trattamento pensionistico a partire dal 1° settembre 2022, mentre le lavoratrici dell’AFAM (ossia dell’Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica) a partire dal 1° novembre 2022.
Si fa presente che una volta maturati i requisiti richiesti entro il 31 dicembre 2021, l’inizio dell’erogazione del trattamento pensionistico può avvenire anche successivamente alla prima decorrenza utile, ma mai prima del 2 gennaio 2022
Invio domanda
L’invio della domanda per la pensione Opzione Donna 2022 può avvenire anche attraverso i servizi del nostro Patronato Inpas Confsal, cliccando sul link che segue.
Iscriviti alla nostra newsletter qui!
…e rimani sempre aggiornato