Fondo Casalinghe e Casalinghi: iscrizione online anche tramite patronato
Per il Fondo Casalinghe e Casalinghi è possibile l’iscrizione online anche tramite patronato, come Inpas-Confsal. A comunicarlo il Messaggio INPS n.2378 dell’11 giugno 2022, il quale sottolinea il potenziamento delle funzionalità online del servizio telematico INPS apposito, e ricorda l’invio esclusivamente online delle domande di iscrizione al Fondo, anche chiamato “Fondo di previdenza per le persone che svolgono lavori di cura non retribuiti derivanti da responsabilità familiari”.
Cos’è il Fondo Casalinghe e Casalinghi?
Il Fondo Casalinghe e Casalinghi è un fondo di previdenza INPS rivolto a quelle persone che si occupano di lavori domestici e cura del nucleo familiare senza alcuna retribuzione.
Destinatari
I destinatari del Fondo Casalinghe e Casalinghi (o “Fondo di previdenza per le persone che svolgono lavori di cura non retribuiti derivanti da responsabilità familiari”) sono le persone tra i 16 e i 65 anni, di entrambi i sessi, che si occupano appunto della cura domestica e dei familiari
Requisiti per iscriversi al Fondo Casalinghe e Casalinghi
I requisiti per iscriversi al Fondo Casalinghe e Casalinghi, oltre a quelli anagrafici appena menzionati, sono:
- “non prestare attività lavorativa dipendente o autonoma per la quale sussista l’obbligo di iscrizione ad altro ente o cassa previdenziale o, qualora svolga un’attività lavorativa anche continuativa prestata a orario ridotto, si determini la contrazione, ai fini del diritto alla pensione, del corrispondente periodo di assicurazione obbligatoria;
- non essere titolare di pensione diretta. Possono iscriversi, pertanto, i titolari di pensione ai superstiti (circolare INPS 20 dicembre 2001, n. 223)”
Iscrizione al Fondo tramite Patronato
Per l’iscrizione al Fondo tramite Patronato, è possibile cliccare sul seguente link, e contattare la sede INPAS-CONFSAL più vicina.
Iscriviti alla nostra newsletter qui!
…e rimani sempre aggiornato