Nei permessi legge 104/1992 eliminato il referente unico

Nei permessi di legge 104/1992 è stato eliminato il referente unico, come riporta il Messaggio INPS n.3096/2022. Tale novità è stata introdotta dall’art. 3 del decreto legislativo n. 105/2022, il quale modifica la precedente normativa e introduce la possibilità che l’assistenza di una stessa persona con grave disabilità possa essere riconosciuta, su domanda, a più soggetti tra quelli che ne hanno diritto, i quali possono usufruirne in maniera alternativa tra loro e sempre rispettando il limite complessivo di tre giorni.

Precedentemente, infatti, i permessi legati alla legge 104/1992 venivano riconosciuti a un solo lavoratore dipendente che assistesse una persona in situazione di grave disabilità (ad esclusione dei genitori). Con le novità appena introdotte, invece, questo referente unico è stato eliminato.

Quanto stabilito, inoltre, è in vigore dal 13 agosto 2022, pertanto gli interessati possono già farne richiesta all’INPS.

Invio domanda

L’invio della domanda all’INPS per usufruire dei permessi legati alla legge 104/1992 è possibile anche attraverso i servizi del nostro Patronato INPAS Confsal, come ricorda qui l’INPS.

Se vuoi farne richiesta:

Contattaci QUI!

 

 

Iscriviti qui alla nostra Newsletter

…e rimani sempre aggiornato