Esonero contributivo di 0,8 punti per lavoratori dipendenti

L’esonero contributivo di 0,8 punti per lavoratori dipendenti (per invalidità, vecchiaia e superstiti) è stato introdotto dalla Legge di Bilancio 2022, e comunicato dal Messaggio INPS n.3499/2022

Si tratta di un esonero di 0,8 punti percentuali sulla quota dei contributi previdenziali per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti a carico dei lavoratori dipendenti (anche a tempo parziale),  per il periodo che va dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022.

L’esonero verrà applicatoa condizione che la retribuzione imponibile, parametrata su base mensile per tredici mensilità, non ecceda l’importo mensile di 2.692 euro, maggiorato per la competenza del mese di dicembre, del rateo di tredicesima”, come riporta l’INPS nel suddetto Messaggio. Rimangono comunque esclusi i rapporti di lavoro di tipo domestico, mentre resta ferma l’aliquota di computo delle prestazioni pensionistiche

Tale esonero comunque è applicato esclusivamente sulla quota dei contributi a carico dei lavoratori, pertanto non può essere considerato un vantaggio per imprese o datori di lavoro, ma solo un’agevolazione per persone fisiche.

Destinatari

I destinatari dell’esonero contributivo di 0,8 punti percentuali sono indicati nella Circolare INPS n.43/2022 e sono:

  • tutti i lavoratori dipendenti pubblici e privati, a prescindere che il datore di lavoro sia o meno imprenditore, purché venga rispettato il limite della retribuzione mensile, da intendersi come retribuzione imponibile ai fini previdenziali, di 2.692 euro, per il periodo gennaio-dicembre 2022.
  • Rimangono esclusi i rapporti di lavoro di tipo domestico, i quali prevedono l’applicazione di aliquote previdenziali già in misura ridotta rispetto a quella ordinaria.

Aumento dell’esonero contributivo al 2% a partire da luglio 2022

L’aumento dell’esonero contributivo al 2% a partire da luglio 2022 (e fino a dicembre 2022) è stato poi stabilito dal Decreto Aiuti Bis, che ha incrementato il precedente esonero di 0,8 punti percentuali di 1,2 punti percentuali, per gli stessi destinatari.

Bonus 200 euro lavoratori dipendenti

Il Bonus di 200 euro per i lavoratori dipendenti è subordinato all’applicazione dell’esonero contributivo in oggetto.

Per ulteriori informazioni si rimanda alla Circolare INPS n.43/2022 e al Messaggio INPS n.3499/2022

 

Hai bisogno di supporto?

CONTATTACI QUI!

 

Iscriviti qui alla nostra Newsletter

…e rimani sempre aggiornato