Reddito di Cittadinanza e indennità 150 euro
Il Reddito di Cittadinanza e l’indennità di 150 euro corrisposta una tantum dall’INPS sono compatibili.
La Circolare INPS n.127/2022, infatti, comunica che i nuclei familiari beneficiari del Reddito di Cittadinanza riceveranno automaticamente, con la rata di novembre 2022, anche l’indennità di 150 euro introdotta dal decreto-legge 23 settembre 2022, n. 144.
Ricordiamo che tale indennità è riconosciuta una sola volta dall’INPS, come da normativa, e che nel caso dei percettori del Reddito di Cittadinanza, questi devono aver diritto al Rdc nel mese di novembre 2022.
Nuclei familiari esclusi
Sono esclusi dall’indennità di 150 euro i nuclei familiari beneficiari del Reddito di Cittadinanza (Rdc) che abbiano almeno un componente percettore di una delle misure previste dall’art.18 del decreto-legge 144/2022, nonché dall’art.19 nei commi da 1 a 15 (si tratta principalmente di trattamenti pensionistici, assegni sociali e assegni di invalidità)
Modalità di pagamento indennità 150 euro
La modalità di pagamento dell’indennità di 150 euro da parte dell’INPS verso i nuclei familiari beneficiari di Reddito di Cittadinanza prevede, quindi, l’erogazione diretta della stessa sulla Carta Rdc, senza necessità di inviare alcuna domanda.
Nella Circolare INPS n.127/2022, ad ogni modo, l’Istituto chiarisce che verranno effettuati controlli, anche a campione, sui beneficiari, in modo da assicurare il rispetto dei requisiti necessari a percepirla.
Hai bisogno di una nostra consulenza?
Iscriviti alla nostra newsletter qui!
…e rimani sempre aggiornato