Graduatorie Bonus Psicologo e tutorial utilizzo codice univoco
Le graduatorie del Bonus Psicologo e il tutorial di utilizzo del codice univoco sono oggetto del Messaggio INPS n.4446/2022.
Tali graduatorie permettono al richiedente di visionare l’esito della propria richiesta di Bonus Psicologo accedendo al “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche” INPS attraverso le proprie credenziali SPID, CIE o CNS. In caso di esito positivo si potrà verificare l’importo assegnato alla propria richiesta e il codice univoco da utilizzare per usufruire del beneficio.
Si ricorda che il Bonus Psicologo è un beneficio disposto dal decreto-legge n.228/2021 con l’intento di supportare le spese di assistenza psicologica nei confronti di chi, a seguito della pandemia da Covid-19, si trova in condizione di fragilità psicologica, ansia, depressione o stress. I destinatari sono tutti i cittadini che abbiano un indicatore ISEE non superiore a 50.000 euro, anche se verrà erogato prioritariamente ai cittadini con ISEE più basso, come riporta il Comunicato Stampa INPS del 21 luglio 2022.
Col suddetto Messaggio, l’INPS sottolinea, inoltre, “che gli ISEE con presenza di omissioni/difformità, ove non siano stati sanati nei termini indicati dal citato messaggio n. 3820/2022, non sono stati rilevati ai fini della redazione della graduatoria”.
Utilizzo codice univoco per il Bonus Psicologo
Per l’utilizzo del codice univoco per il Bonus Psicologo, l’INPS ha pubblicato dei tutorial in allegato al Messaggio n.4446/2022.
In generale, una volta che l’INPS accoglierà le domande, i beneficiari, oltre a ricevere comunicazione di accoglimento dell’istanza, riceveranno anche un codice univoco che dovrà essere comunicato direttamente allo psicoterapeuta/professionista per ogni seduta di terapia. A questo punto, il professionista, sulla sezione apposita, dovrà riportare questo codice univoco completo di codice fiscale del cittadino beneficiario. Si sottolinea, quindi, che il bonus psicologo viene erogato direttamente al professionista.
Infine, si ricorda, che una volta stilata la graduatoria, il beneficiario avrà 180 giorni di tempo per utilizzare il codice univoco, e quindi il bonus. I 180 giorni decorrono quindi dalla data di pubblicazione del suddetto messaggio INPS di pubblicazione graduatorie, ossia dal 9 dicembre 2022.
Per conoscere la procedura di utilizzo del codice univoco si rimanda agli allegati n.1 (per i beneficiari) e n.2 (per i professionisti) del Messaggio INPS n.4446/2022