Assegno mensile di invalidità civile
L’assegno mensile di invalidità civile è un’erogazione economica destinata, a seguito di presentazione e accoglimento della domanda, ai cittadini a cui è stata riconosciuta una riduzione parziale della capacità lavorativa (dal 74% al 99%) e che abbiano un reddito inferiore alle soglie previste annualmente dalla legge, come riporta qui l’INPS.
Puoi inviare la domanda per l’assegno mensile di invalidità civile anche attraverso il nostro Patronato INPAS Confsal.
Requisiti
I requisiti per ricevere l’assegno mensile di invalidità civile sono i seguenti:
- età compresa tra i 18 e i 67 anni;
- riduzione della capacità lavorativa compresa tra il 74 e il 99% e quindi riconoscimento di una percentuale di invalidità compresa tra il 74% e il 99%;
- reddito non superiore alla soglia stabilita ogni anno dalla normativa;
- “mancato svolgimento di attività lavorativa;
- cittadinanza italiana;
- per i cittadini stranieri comunitari: iscrizione all’anagrafe del comune di residenza;
- per i cittadini stranieri extracomunitari: permesso di soggiorno di almeno un anno (art. 41 TU immigrazione);
- residenza stabile e abituale sul territorio nazionale”
Si fa inoltre presente che tale assegno mensile spetta anche nei casi in cui il richiedente sia ricoverato in un istituto pubblico che provvede al suo sostentamento.
Durata e decorrenza dell’assegno mensile di invalidità civile
La durata dell’assegno mensile di invalidità civile è di 13 mensilità, che decorrono dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda o, in casi particolari, a partire dalla data che verrà indicata dalle commissioni mediche competenti.
Importo e limiti reddito 2023
L’importo mensile dell’assegno di invalidità civile, per il 2023, è pari a 313,91 €, mentre il limite di reddito personale, sempre per il 2023, è pari a 5.391,88 €, come da Circolare INPS n.135/2022
“In condizioni particolari di reddito, l’importo dell’assegno può essere incrementato su base mensile secondo quanto stabilito dalla legge (cd. maggiorazione sociale). Inoltre “al compimento dell’età anagrafica per il diritto all’assegno sociale […] l’assegno mensile di assistenza si trasforma in assegno sociale sostitutivo.” come riporta qui l’INPS.
Invio domanda assegno mensile di invalidità civile
L’invio della domanda per l’assegno mensile di invalidità civile può avvenire anche attraverso il nostro Patronato INPAS Confsal.