Operatori dei servizi sociali: corsi online sul contrasto alla povertà

Per gli operatori dei servizi sociali, sono previsti dei corsi online sulle misure di contrasto alla povertà, compreso il Reddito di Cittadinanza (Rdc).

A comunicarlo una nota del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la quale ne riporta le modalità di erogazione e le specifiche.

In particolare, questi corsi di formazione dal titolo “Metodo e strumenti per l’accompagnamento nella misura di contrasto alla povertà” sono realizzati dal LabRIEF (Laboratorio di Ricerca ed Educazione Familiare) dell’Università di Padova grazie alle risorse del PON Inclusione e agli apprendimenti provenienti dalla formazione universitaria per i Case Manager. I corsi sono disponibili online già dal 3 aprile 2023.

Destinatari

I destinatari dei corsi online sul contrasto alla povertà sono prevalentemente:

  • i professionisti e gli operanti nei servizi sociali che svolgono la funzione di accompagnamento di persone e famiglie beneficiarie di misure di contrasto alla povertà e sostegno al reddito;
  • gli operatori dei Centri per l’impiego e/o di diversi servizi specialistici che collaborano a vario titolo all’attuazione del RdC

come riporta la suddetta Nota del Ministero del Lavoro, la quale aggiunge che “è auspicabile che il corso sia seguito da diversi professionisti di uno stesso ambito territoriale sociale (ATS) che condividono quindi le prassi operative, così da favorire processi di riflessione e scambio inter-professionali”

Contenuti corsi online sul contrasto alla povertà

I contenuti dei corsi online sul contrasto alla povertà, destinati principalmente agli operatori dei servizi sociali, sono divisi in due unità collegate tra loro.

Il particolare:

  • il primo corso verte sui concetti legati alle misure di contrasto alla povertà. Si tratta di 4 moduli “che affrontano il tema della povertà come condizione multidimensionale e quindi le diverse possibilità di organizzazione ed intervento da parte dei servizi nell’accompagnamento delle persone che possono usufruire di un sostegno al reddito”, come ricorda il Ministero del Lavoro qui;
  • il secondo corso affronta invece la metodologia. Si tratta di 5 moduli “che propongono l’approccio agli strumenti messi a disposizione dei servizi e elaborati specificatamente per garantire l’attuazione del Reddito di Cittadinanza, al fine di creare una metodologia condivisa di accompagnamento di persone e famiglie in condizione di povertà”

(Nota Ministero del Lavoro).

Fruizione

La fruizione dei corsi online sul contrasto alla povertà è online e gratuita.

In particolare le attività formative si svolgono in modalità MOOC (Massive Open Online Course), in modo asincrono, secondo le proprie esigenze, per un totale di 36 ore di impegno individuale

Attestato di frequenza dei corsi online sul contrasto alla povertà

L’attestato di frequenza dei corsi online sul contrasto alla povertà viene rilasciato a seguito di frequenza regolare delle lezioni e a seguito del superamento del test finale.

Non sono previsti, però, crediti formativi e/o CNOAS.

Iscrizione

L’iscrizione ai corsi sul contrasto alla povertà è possibile accedendo alla piattaforma eduopen, seguendo un semplice iter di accesso una volta che si è individuato e selezionato il corso nel catalogo dell’offerta formativa.

Per informazioni si può scrivere a info.pippi@unipd.it, oltre a consultare qui la locandina e il sito di LabRIEF.

 

Leggi qui le nostre ultime news!