Portale delle Famiglie INPS ora integrato con i bonus sociali

Il Portale delle Famiglie INPS è stato integrato con i bonus sociali, come riporta il Messaggio INPS n.1349/2023.

Nell’ambito della rinnovazione digitale legata al PNRR, infatti, il Portale delle Famiglie vede ora anche la nuova funzione “Informazioni Bonus Sociali”, destinata ai cittadini che si trovano in difficoltà economiche.

Come funziona?

Il Portale delle Famiglie INPS, con la nuova funzione legata ai bonus sociali, prevede l’integrazione di alcuni dati legati a queste misure di sostegno economico.

In particolare, spiega il suddetto Messaggio INPS, l’Istituto di Previdenza invia periodicamente al Sistema Informativo Integrato (SII) (gestito da Acquirente S.p.A.) alcune informazioni sui cittadini, soprattutto relativamente al proprio ISEE, nel caso in cui i valori siano compresi in determinati limiti.

Ricordiamo che Acquirente S.p.A “è la società che gestisce lo Sportello per il consumatore, ossia il servizio che fornisce  informazioni e assistenza ai consumatori di energia elettrica, gas e acqua per conto dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA)”, come riporta il Messaggio INPS n.1349/2023.

Per questo:

  • a partire dal mese di giugno 2021 (con riferimento alle DSU attestate da gennaio dello stesso anno), l’Istituto trasmette all’ARERA, le Dichiarazioni sostitutive uniche (DSU), attestate nel mese precedente, di quei cittadini aventi diritto ai citati bonus sociali. Il processo di riconoscimento dei bonus avviene in automatico ai sensi dell’articolo 57-bis, comma 5, del decreto-legge 26 ottobre 2019, n. 124, convertito, con modificazioni, dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157; pertanto, non è necessario per il consumatore presentare apposita domanda. Le attività conseguenti alla trasmissione dei suddetti dati (istruttoria, concessione, eventuali comunicazioni, ecc.) sono in capo all’ARERA e all’Acquirente Unico S.P.A. È quest’ultimo soggetto che inoltra ai distributori di energia elettrica, gas e acqua, i nominativi dei cittadini aventi diritto ai bonus sociali in argomento. Al riguardo, si fa presente che ARERA non comunica all’Istituto le indicazioni circa la data di trasmissione dell’informazione ai distributori da parte di Acquirente Unico. Di conseguenza, l’INPS non è a conoscenza dell’effettiva attribuzione del bonus sociale

ricorda il Messaggio INPS.

Integrazione Bonus Sociali nel Portale delle Famiglie INPS

L’integrazione delle informazioni sui Bonus Sociali nel Portale delle Famiglie INPS permette al cittadino di sapere, quindi, la data effettiva di invio della propria DSU da parte dell’INPS all’Acquirente Unico S.p.A. all’interno del box relativo all’ISEE.

Il cittadino potrà quindi verificare in maniera semplice e immediata tutte le informazioni sui citati bonus sociali, oltre a:

  • protocollo DSU;
  • anno presentazione DSU;
  • data trasmissione.

“Se l’utente è in possesso dei requisiti per usufruire dei bonus nell’anno in corso, la riga relativa sarà visibile solo quando la DSU sarà stata materialmente trasmessa”
ricorda INPS

Supporto e consulenza prestazioni alla famiglia

Per supporto e consulenza sulle prestazioni di sostegno alla famiglia, e per conoscere lo stato di lavorazione delle domande inviate, contatta Inpas Confsal cliccando sul seguente link

 

Contattaci qui!

 

Leggi qui le nostre ultime news