Minori con accompagnamento o indennità di comunicazione: richiesta invalidità civile alla maggiore età

Procedura semplificata, anche attraverso Patronato

I minori titolari di indennità di accompagnamento o indennità di comunicazione possono richiedere le prestazioni legate all’invalidità civile, al raggiungimento della maggiore età, tramite una procedura semplificata che può essere avviata anche attraverso un Patronato come Inpas Confsal.

Facciamo presente che la procedura riguarda anche i minori affetti da sindrome di Down o da sindrome di talidomide, e che in particolare si tratta delle richieste di:

Procedura

La procedura di richiesta delle prestazione di invalidità civile, da parte di minori titolari di indennità di accompagnamento o indennità di comunicazione che raggiungono la maggiore età, è una procedura semplificata, come riporta il Messaggio INPS n.1446/2023.

Infatti, il minore, al compimento della maggiore età, non è tenuto a presentare una nuova domanda per le prestazioni legate all’invalidità civile, ma deve inviare all’INPS il modello “AP70”, che è il modello di autocertificazione dei dati socio-economici necessari all’erogazione della prestazione a lui spettante al compimento della maggiore età (ossia, come abbiamo detto, pensione di inabilità o per cecità civile o per sordità).

 

Per fare ciò, è possibile anche richiedere il supporto del nostro Patronato, cliccando qui

 

Una volta inviato il modulo, l’INPS effettuerà tutte le verifiche necessarie, e se il richiedente sarà in possesso dei requisiti socio-economici necessari, gli verrà erogata la prestazione economica spettante, senza  essere sottoposto a nuovo accertamento sanitario.

Il Messaggio INPS n.1446/2023 ricorda infine che “ai fini dell’attuazione di quanto previsto dal citato articolo 25, comma 6, del decreto-legge n. 90/2014, i soggetti suindicati sono informati dall’Istituto almeno sei mesi prima del compimento della maggiore età, con l’invito alla trasmissione del modello “AP70. Qualora, invece, il soggetto interessato intenda richiedere un verbale sanitario con giudizio medico legale aggiornato alla maggiore età, anche ai fini dei benefici in tema di collocamento mirato previsti dalla legge 12 marzo 1999, n. 68, sarà necessario presentare una nuova domanda di invalidità civile”

 

CONTATTACI QUI!