Estensione polizza INAIL per ex beneficiari Rdc e beneficiari SFL che partecipano ai PUC

La polizza INAIL è estesa anche agli ex beneficiari del Reddito di Cittadinanza (Rdc) e ai beneficiari del Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL) che partecipano ai PUC, ossia ai Progetti Utili alla Collettività.

A  comunicarlo la Nota n.12462/2023 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la quale fornisce anche informazioni operative ai Responsabili PUC.

In particolare la Nota, sulla base del decreto direttoriale del 4 settembre 2023, n. 272, chiarisce che:

  • è possibile applicare il Premio speciale unitario giornaliero per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali dei soggetti impegnati nei Progetti di Utili alla Collettività (PUC), ai sensi dell’articolo 2 della Determina del Presidente dell’Inail 3 gennaio 2020, n. 3 (approvata con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali 14 gennaio 2020) alle categorie di seguito indicate:
    • le persone che abbiano terminato il periodo di erogazione del Reddito di cittadinanza nel 2023 che intendano partecipare su base volontaria ai Progetti Utili alla Collettività, per un periodo non superiore a sei mesi;
    • i beneficiari del Supporto per la formazione e il lavoro, che richiedano di partecipare su base volontaria ai Progetti Utili alla Collettività, nelle more della definizione del decreto di cui all’articolo 6 comma 5-bis del decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48

Per ulteriori informazioni, si rimanda alla suddetta Nota

 

Leggi qui tutte le nostre ultime news!