Novità domande Naspi e Dis-Coll 2023
Per le domande di Naspi e Dis-Coll 2023 sono previste importanti novità nell’ambito della procedura di invio online INPS, come comunica l’Istituto attraverso il Messaggio n.3388/2023.
In particolare, l’utente verrà indirizzato all’una o all’altra indennità di disoccupazione in base all’ultima attività lavorativa svolta, in modo da evitare errori e facilitare l’accesso alla prestazione.
Ricordiamo infatti che:
- la Naspi (Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l’Impiego) è un’erogazione economica mensile che spetta, a seguito di domanda, ai lavoratori dipendenti che si trovano in uno di stato di disoccupazione involontaria, cioè hanno perso il lavoro per cause indipendenti dalla propria volontà. Qui puoi trovare tutte le situazioni che danno diritto alla Naspi;
- la Dis-Coll invece è un’indennità di disoccupazione destinata a collaboratori, assegnisti di ricerca e dottorandi che abbiano perso involontariamente il lavoro. Tale indennità è erogata mensilmente a sostegno del reddito di alcune categorie di lavoratori in condizione di disoccupazione. (Qui puoi trovare tutti i destinatari)
Inoltre, è possibile inviare la domanda di Naspi o Dis-Coll anche attraverso il nostro patronato INPAS Confsal.
Vuoi inviare la domanda di Naspi o Dis-Coll?