Domanda Assegno Sociale: nuovo modello telematico per i patronati

Per la domanda di assegno sociale, è ora disponibile un nuovo modello telematico dedicato ai patronati, come INPAS Confsal.

A comunicarlo, il Messaggio INPS n.3434/2023, il quale sottolinea che “la navigazione all’interno della nuova piattaforma per la presentazione della domanda è intuitiva, conseguentemente gli Istituti di patronato e/o gli intermediari autorizzati vengono guidati nella compilazione in ogni schermata

È possibile, inoltre, anche consultare una domanda già inviata.

Ricordiamo infine che la domanda di assegno sociale può essere inviata solo a partire dal mese in cui si raggiunge il requisito anagrafico dell’età previsto dalla legge, che è attualmente fissato al 67° anno di età. Pertanto, la nuova piattaforma telematica non consente la presentazione della domanda prima di tale decorrenza.

 

Vuoi inviare la domanda di Assegno Sociale?

CONTATTACI QUI!

Che cos’è l’Assegno Sociale?

L’assegno Sociale è un’erogazione economica di sostegno al reddito che spetta a cittadini italiani e stranieri che si trovino in condizioni economiche di bisogno, previo invio di domanda.

I requisiti per l’Assegno Sociale 2023 sono i seguenti:

  1. “età anagrafica (attualmente 67 anni);
  2.  cittadinanza italiana, della Repubblica di San Marino, comunitaria, di uno Stato appartenente allo Spazio Economico Europeo o Svizzera. Sono equiparati ai cittadini italiani i soggetti titolari dello status di rifugiato, di protezione sussidiaria o di permesso di soggiorno di lungo periodo;
  3.  soggiorno legale continuativo nel territorio nazionale per 10 anni antecedenti alla domanda;
  4.  residenza in Italia, che deve sussistere al momento della domanda ai fini della concessione della provvidenza economica e deve permanere successivamente ai fini del mantenimento della prestazione”

come riporta il Messaggio INPS n.1268/2023.

 

Per conoscere tutti i requisiti 2023 clicca qui!

 

Vuoi inviare la domanda di Assegno Sociale?

CONTATTACI QUI!