Opzione donna: proroga 2020
Proroga Opzione Donna anche nel 2020: via libera delle domande fino al 31 dicembre 2020.
Lo ha comunicato l’INPS con circolare n. 18 del 7 febbraio 2020 recependo e rendendo operativo quanto previsto dalla legge di Bilancio 2021.
Opzione donna è una tipologia di pensione introdotta dall’art.1, comma 9 della legge n.243/2004 (legge Maroni) ripresa dalla legge Fornero, prorogata con l’art. 16 del D.L. 4/2019 che consente un anticipo pensionistico alla platea femminile con la condizione di accettare un assegno pensionistico calcolato interamente con il sistema contributivo.
Requisiti per accedere a Opzione Donna 2020
Per accedere alla pensione Opzione Donna 2020 è necessario aver maturato i seguenti requisiti entro il 31 dicembre 2020:
- per le lavoratrici dipendenti è necessario avere almeno 58 anni di età;
- per le lavoratrici autonome è necessario avere almeno 59 anni di età;
- è necessario possedere almeno 35 anni contributivi.
Sono escluse dal beneficio le iscritte alla Gestione Separata INPS e le lavoratrici che necessitano dei contributi versati nella Gestione Separata per il soddisfo del requisito.
Decorrenza Opzione Donna 2020
La decorrenza di Opzione Donna 2020 avviene trascorsi:
- 12 mesi dalla data di maturazione dei requisiti, nel caso in cui il trattamento pensionistico sia liquidato a carico delle forme di previdenza dei lavoratori dipendenti;
- 18 mesi dalla data di maturazione dei requisiti, nel caso in cui il trattamento sia liquidato a carico delle gestioni previdenziali dei lavoratori autonomi.
Le lavoratrici del comparto scuola e dell’Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica (AFAM), al ricorrere dei requisiti, possono conseguire il trattamento pensionistico solitamente a decorrere rispettivamente dai mesi di settembre e novembre. Rimani aggiornato iscrivendoti alla nostra newsletter gratuita qui!
Importo Opzione Donna 2020
L’importo della pensione Opzione Donna 2020 dipende da molti fattori. Per conoscere l’importo preciso ci si può rivolgere al Patronato Inpas Confsal che, attraverso il servizio di calcolo della pensione, potrà comunicare l’importo preciso al richiedente.
Invio domanda Opzione Donna
Per inviare la domanda di pensione Opzione Donna è possibile contattare la sede più vicina a te del nostro Patronato Inpas Confsal, che garantirà il servizio di calcolo della pensione e il servizio di invio della domanda.
Rimani aggiornato su Opzione Donna con la nostra newsletter gratuita!