Al via la seconda fase accertamento dell’esistenza in vita 2022/2023
Al via la seconda fase dell’accertamento dell’esistenza in vita 2022/2023, per i pensionati residenti all’Estero. Questa fase inizierà il 14 settembre 2022 e terminerà il 12 gennaio 2023, entro cui l’attestazione di esistenza in vita dovrà essere restituita a Citibank Na dai destinatari. Questa procedura consentirà all’INPS, tramite Citibank NA, di avere conferma dell’esistenza in vita di tali pensionati. Pertanto, nei casi in cui non perverrà il modulo compilato dai suddetti entro il termine stabilito, e non si riscuoterà in contanti la pensione di febbraio 2023 presso le agenzie Western Union del paese di residenza come previsto, si incorrerà alla sospensione della rata della pensione di marzo 2023.
Si fa inoltre presente che alcuni gruppi di pensionati potranno essere comunque interessati dall’accertamento di esistenza in vita indipendentemente dalla propria area geografica di residenza o domicilio, soprattutto nei casi di pensioni di nuova liquidazione che non sono state interessate dalla prima fase dell’accertamento dell’esistenza in vita, avvenuto a partire da febbraio 2022.
Come funziona?
L’accertamento di esistenza in vita 2022/2023, così come quelli degli anni precedenti, prevede il coinvolgimento di Citibank NA che spedirà ai pensionati residenti all’Estero un modulo standard di attestazione completo di lettera esplicativa, che i destinatari dovranno compilare per provare appunto la loro esistenza in vita. Tale modulo, redatto in italiano e nella lingua del Paese di residenza, una volta compilato dovrà essere spedito di nuovo a Citibank Na, completo di documento di identità valido. La modulistica, ad ogni modo, conterrà anche i contatti del Servizio Assistenza pensionati di Citibank NA.
Si fa presente che, l’indirizzo di Citibank NA a cui spedire il modulo compilato in forma cartacea entro il 12 gennaio 2023, è il seguente:
PO Box 4873, Worthing BN99 3BG, United Kingdom.
Inoltre il modulo dovrà essere inviato a Citibank NA, oltre che compilato in tutti i suoi campi dal pensionato interessato, anche controfirmato da un “testimone accettabile”, ossia un “rappresentante di un’Ambasciata o Consolato Italiano o un’Autorità locale abilitata ad avallare la sottoscrizione dell’attestazione di esistenza in vita. La tipologia di “testimone accettabile” per le diverse aree geografiche è riportata nell’opuscolo Domande Frequenti, pubblicato sul sito web di Citibank NA”, come comunica l’INPS nel Messaggio n.3286/2022
Si ricorda, a questo proposito, che ogni modulo verrà inviato al pensionato già personalizzato con i suoi dati, e che quindi non verrà accettato nessun altro modulo in bianco.
Cosa fare se non si riceve il modulo per l’accertamento di esistenza in vita?
Nei casi in cui non si riceva il modulo per l’accertamento di esistenza in vita 2022/2023, sebbene sia tra i destinatari presenti nell’allegato 1 del Messaggio INPS n.3286/2022, si può richiedere una copia del modulo al Servizio di supporto di Citibank NA, anche via posta elettronica, oppure richiederlo ai Patronati abilitati ad accedere al portale della suddetta banca.
Le informazioni sulla modalità da seguire per il completamento della procedura, saranno comunque pubblicate sul sito web di Citibank NA, ossia www.inps.citi.com
Pensionati destinatari
I pensionati destinatari di questa seconda fase di accertamento dell’esistenza in vita 2022/2023 sono quelli residenti in:
- Europa;
- Africa;
- Oceania
esclusi i paesi già interessati dalla prima fase, ossia Paesi Scandinavi e Paesi dell’est europeo.
Pensionati esclusi
Tra i pensionati esclusi da questa fase dell’accertamento dell’esistenza in vita 2022/2023 troviamo quelli che, ad esempio, risiedono in Paesi le cui Istituzioni hanno stipulato accordi con l’INPS per lo scambio telematico di informazioni sul decesso dei pensionati comuni, tra cui:
“A) pensionati i cui dati anagrafici e di decesso sono oggetto di scambi mensili con le Istituzioni previdenziali tedesche e svizzere. L’Istituto ha stipulato con Deutsche Rentenversicherung (DRV) e Ufficio centrale di compensazione (UCC) accordi di scambio delle informazioni di decesso, che riguardano un numero considerevole di pensionati residenti in Germania e in Svizzera, e che hanno già dato prova di sufficiente affidabilità, rendendo superflue ulteriori verifiche. Si sottolinea che tale decisione non riguarda tutti i pensionati residenti in Germania e in Svizzera, ma solo quelli che sono titolari anche di prestazioni a carico delle suddette Istituzioni e per i quali vengono scambiate le informazioni;
B) pensionati i cui dati anagrafici e di decesso sono oggetto di scambi mensili di informazioni con la Caisse Nationale d’Assurance Vieillesse (CNAV) francese;
C) pensionati residenti in Belgio, beneficiari di trattamenti pensionistici comuni con il Service fédéral des Pensions (SFP);
D) pensionati che hanno riscosso personalmente agli sportelli Western Union almeno una rata di pensione in prossimità dell’avvio del processo di verifica. Infatti, la riscossione personale presso il Partner d’appoggio della Banca è considerata prova sufficiente dell’esistenza in vita, poiché le agenzie Western Union accertano, all’atto dell’incasso, l’identità del beneficiario attraverso documenti validi con foto;
E) pensionati i cui pagamenti sono stati già sospesi da Citibank NA a seguito del mancato completamento delle precedenti campagne di accertamento dell’esistenza in vita o di riaccrediti consecutivi di rate di pensione”
come riporta il Messaggio INPS n.3286/2022
Riscossione della pensione presso gli sportelli Western Union
La riscossione della pensione presso gli sportelli della Wester Union dei Paesi di residenza, è considerata come una prova valida di esistenza in vita del pensionato destinatario solo nei casi però in cui il suddetto vada personalmente presso tali sportelli indicati. Tale riscossione deve, inoltre, avvenire tassativamente entro il 19 febbraio 2023, per non incorrere nella sospensione della rata di marzo 2023.
In questi casi, comunque, il pensionato che ha ricevuto il modulo Citibank NA ma non l’ha restituito compilato, è sollevato da questo compito.
Ricorda inoltre l’INPS nel Messaggio n.3286/2022 che “il pensionato avrà la possibilità di riscuotere la rata anche successivamente, in quanto il mandato ha validità per 90 giorni; tuttavia, la riscossione di tale rata dopo il giorno 19 produrrà il suddetto effetto di ripristino a partire dalla prima rata utile. Si ricorda che la riscossione in contanti presso gli sportelli Western Union non costituisce una valida prova dell’esistenza in vita nel caso in cui il pagamento delle rate correnti di pensione sia disposto a favore dei legali rappresentanti e procuratori dei pensionati. Inoltre, si ribadisce che tale modalità non è prevista nei seguenti casi:
- qualora il pensionato risulti residente in Italia;
- nei paesi in cui non sono presenti Agenzie Western Union;
- nel caso in cui l’importo della pensione mensile in pagamento sia superiore a 6.300 euro ovvero a 7.300 dollari statunitensi.
In questi casi, i pagamenti della rata di febbraio 2023 delle pensioni intestate a soggetti che non avranno prodotto la prova di esistenza in vita entro il 12 gennaio 2023 saranno sospesi.
Si sottolinea che, per conseguire il pagamento allo sportello Western Union, il pensionato, in possesso di un documento d’identità con foto e dati anagrafici corrispondenti a quelli utilizzati dall’INPS per la disposizione del pagamento, dovrà produrre all’operatore di Western Union il codice Money Transfer Code Number (MTCN) e comunicare sia l’importo della rata che il nominativo dell’ordinante del pagamento disposto a sportello (INPS)”
Richiesta rate di pensione non pagate
La richiesta delle rate di pensione non pagate durante il periodo di sospensione, va inviata alla Struttura territoriale INPS che gestisce la pensione, allegando una copia di un documento d’identità e indicando la corretta modalità di pagamento. A questo punto, le Strutture territoriali INPS interessate, eseguiranno i controlli necessari, e valuteranno l’opportunità di richiedere un’ulteriore prova di esistenza in vita.
Per ulteriori informazioni CONTATTACI QUI
Iscriviti qui alla nostra Newsletter
…e rimani sempre aggiornato