Ammortizzatori sociali 2022 anche ad apprendisti e lavoratori a domicilio

Gli ammortizzatori sociali, per il 2022, spettano anche ad apprendisti e lavoratori a domicilio: questo è quanto stabilito dalla Legge di Bilancio 2022, che oltre a modificare alcune caratteristiche dei sostegni al reddito come Naspi e Dis-Coll, ha esteso la platea dei beneficiari di CIG (Cassa Integrazione Guadagni), CIGS (Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria) e Assegno garantito dai Fondi di solidarietà, a partire dal 1° gennaio 2022. A riportarlo il Messaggio INPS n.1403 del 29 marzo 2022, il quale comunica anche la relativa procedura di denuncia UNIEMENS.

Nuovi destinatari degli ammortizzatori sociali 2022

I nuovi destinatari degli ammortizzatori sociali 2022 sono quindi:

  • I lavoratori a domicilio;
  • gli apprendisti, ossia i lavoratori assunti con contratto di apprendistato, “compresi quelli per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore, nonché quelli assunti con contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca” (messaggio INPS n.1403/2022)

nei periodi di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa. Si tratta quindi di CIG, CIGS e Assegni dai Fondi di solidarietà erogati in costanza di lavoro.

Denuncia UNIEMENS

La denuncia UNIEMENS relativa a questi nuovi destinatari non differisce da quella utilizzata attualmente per gli altri lavoratori, e “i codici evento aggiornati sono rilevabili nell’Allegato Tecnico UniEmens”, come riporta il Messaggio INPS n.1403/2022,

 

Hai bisogno di supporto? Contattaci qui!

 

Iscriviti qui alla nostra newsletter gratuita

…e rimani sempre aggiornato