Anticipo Cassa Integrazione del 40%
Richiesta anticipo della Cassa Integrazione del 40%
Per la cassa integrazione è possibile richiedere un anticipo del 40% sulla somma corrispondente alle ore richieste e autorizzate per l’intero periodo: questo è quanto definito dal Decreto Rilancio n. 34 del 19 maggio 2020 che dal mese di giugno 2020 ha consentito ai lavoratori di beneficiare, a pagamento diretto, di un acconto sulla Cassa Integrazione, senza dover attendere l’esito finale della procedura amministrativa di liquidazione dell’intero importo.
Invio domanda per anticipo del 40% sulla Cassa Integrazione
Per inviare la domanda di anticipo del 40% sulla Cassa Integrazione da Covid-19 è fondamentale che il datore di lavoro ne faccia richiesta quando presenta per la prima volta la domanda di integrazione salariale a pagamento diretto, tenendo conto che si necessità anche di una programmazione accurata delle interruzioni lavorative che intende eseguire, dal momento che l’anticipo del 40% sulla CIG viene conteggiato sulle ore di tutto il periodo richiesto. Si può anche richiedere un acconto per un numero di ore inferiore al 40%, così da evitare che questi sia superiore all’importo dovuto al momento del saldo.
Trasmissione e compilazione della domanda di anticipo del 40% sulla Cassa Integrazione
Per la trasmissione e la compilazione della domanda di anticipo del 40% sulla Cassa Integrazione, l’Inps ha pubblicato tre video informativi di spiegazione per la Cassa Integrazione Guadagni (CIG), Cassa Integrazione in Deroga (CIGD) e per l’Assegno Ordinario dei Fondi di Solidarietà bilaterali con causale Covid-19, completi anche di due circolari di istruzione (n.78 del 27 giugno 2020 e n. 4335 del 18 novembre 2020) le quali sottolineano la necessità di allegare alla domanda di anticipo i seguenti dati:
- codice fiscale dei lavoratori interessati dal trattamento di integrazione salariale;
- IBAN dei lavoratori interessati;
- ore di cassa integrazione, o assegno ordinario, specificate per ogni singolo lavoratore.