Artigiani e Commercianti: avvisi bonari contribuzione fissa
Per artigiani e commercianti sono in elaborazione gli avvisi bonari relativi alla contribuzione fissa, da parte di INPS.
In particolare si tratta delle rate con scadenza febbraio, maggio, agosto e novembre 2022, oltre a febbraio 2023, come ricorda l’INPS nel Messaggio n.1619/2023, del 4 maggio 2023.
I destinatari sono appunto gli iscritti alle Gestioni degli Artigiani e Commercianti, e gli avvisi in oggetto sono a disposizione degli utenti nel “Cassetto previdenziale Artigiani e Commercianti”, seguendo il seguente percorso:
- Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti” > “Posizione Assicurativa” > “Avvisi Bonari”.
Inoltre, ricorda INPS nel suddetto messaggio, “contestualmente, verrà inviata una e-mail di alert ai titolari della posizione contributiva e ai loro intermediari che abbiano fornito, tramite il Cassetto previdenziale, il proprio indirizzo di posta elettronica”
Cosa fare una volta effettuato il pagamento?
Una volta effettuato il pagamento relativo alla contribuzione fissa, il cittadino potrà comunicarlo all’INPS utilizzando lo stesso Cassetto Previdenziale, attraverso la sezione “Comunicazione bidirezionale” e poi “Invio quietanza di versamento”.
“In caso di mancato pagamento, l’importo dovuto verrà richiesto tramite Avviso di Addebito con valore di titolo esecutivo”, ricorda INPS.
Consulta qui il servizio di Richiesta rimborso contributi da parte di artigiani e commercianti