Asili nido e servizi integrativi per l’infanzia
Gli asili nido e i servizi integrativi per l’infanzia sono oggetto del “Sistema integrato di educazione e istruzione 0-6 anni” del Miur. Tale progetto ha lo scopo ultimo di superare le barriere economiche, ma anche culturali e legate al territorio, che ostacolano la socialità, la creatività e la vita di relazione dei bambini fino ai 6 anni di età, nell’ambito del sostegno alle pari opportunità fin dai primi anni di vita.
Potenziamento di asili nido, micronidi e servizi integrativi per l’infanzia
Il potenziamento degli asili nido, dei micronidi e dei servizi integrativi per l’infanzia si traduce in forme di supporto di questi centri educativi, sia a livello comunale, sia attraverso la firma di convenzioni con privati ed enti pubblici.
Gli asili nido sono divisi in:
- nidi e micronidi, per bambini tra i 3 mesi e i 36 mesi di età, che permettono in genere degli orari flessibili anche per genitori lavoratori, nonché servizi di pasto e riposo, previo pagamento di rette dal prezzo variabile, anche in base ad apposite convenzioni;
progetti educativi denominati sezioni primavera, per bambini tra i 24 e i 36 mesi di età, che garantiscono continuità educativa e stretto legame con i percorsi didattici precedenti e successivi
servizi integrativi per l’infanzia, suddivisi in:
- spazi gioco dai 12 ai 36 mesi di età, frequentabili per massimo 5 ore al giorno, senza possibilità di pasti;
- centri famiglie con figli di pochi mesi, con la possibilità di un adulto accompagnatore;
- servizi per l’infanzia a livello domiciliare, per bambini da 3 a 36 mesi di età.
Legge di Bilancio2020- 2021 : ristrutturazione e finanziamento asili nido
La Legge di Bilancio 2020 e la Legge di Bilancio 2021 hanno istituito dei fondi per la ristrutturazione e il finanziamento degli asili nido. Nel primo caso si tratta di interventi di costruzione o messa in sicurezza di edifici di proprietà comunale che ospitano tali servizi educativi, mentre nel secondo caso si tratta di risorse destinate a potenziare attività didattico-educative proprie di asili nido e servizi integrativi per l’infanzia dei comuni di regioni ordinarie o a statuto speciale.
Piano nazionale di Riforma e Resilienza (PNRR)
Il nuovo Piano nazionale di Riforma e Resilienza (PNRR), per gli anni dal 2021 al 2026, ha programmato nuove risorse economiche verso il Piano Asili Nido e servizi integrati del Miur, sia relativamente al sostegno del diritto allo studio che relativamente il programma “Next Generation”.
Resta aggiornato! Iscriviti gratis alla newsletter! qui!