Assegno di Inclusione (ADI): dal 1° gennaio 2024

L’Assegno di Inclusione (ADI) sarà attivo a partire dal 1° gennaio 2024, come riporta il Messaggio INPS n.2632/2023.

Istituito dal decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 luglio 2023, n. 85, l’ADI è una nuova misura di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale delle fasce più deboli, caratterizzato da percorsi di formazione, lavoro e inserimento sociale. Di fatto si tratta quindi di un sostegno economico e di formazione professionale destinato ai soggetti che si trovino in difficoltà, e che aderiscano a percorsi personalizzati di inclusione sociale e quindi formativa.

Assegno di Inclusione (ADI) 2024: a chi è riconosciuto?

L’Assegno di Inclusione (ADI) 2024 è riconosciuto, a seguito di domanda inviata da un componente del nucleo familiare, “a garanzia delle necessità di inclusione dei componenti di nuclei familiari con disabilità […] nonché dei componenti minorenni o con almeno sessant’anni di età, ovvero dei componenti in condizioni di svantaggio e inseriti in programmi di cura e assistenza dei servizi socio-sanitari territoriali certificati dalla pubblica Amministrazione

come riporta il Messaggio INPS n.2632/2023, il quale comunica che con successivi Messaggi INPS verranno fornite le indicazioni per l’accesso e la gestione della nuova misura fin qui descritta.

 

Leggi qui tutte le nostre ultime news!