Assegno Familiare (ANF): nuovi livelli reddituali e nuovi importi a partire dal 1° luglio 2022
Per l’Assegno Familiare (ANF) sono stati definiti nuovi livelli reddituali e nuovi importi mensili, a partire dal 1° luglio 2022. A comunicarlo la circolare INPS n.65/2022, la quale ricorda che, come da decreto-legge n.69/1988 e poi da legge n.153/1988, gli importi dell’Assegno Familiare ( ANF) sono rivalutati annualmente in base alla variazione dei prezzi calcolata dall’ISTAT, che per il periodo 2020-2021 è risultata uguale a +1,9%.
Si ricorda che, a seguito dell’introduzione dell’Assegno Unico Universale, l’Assegno Familiare (ANF) può essere erogato esclusivamente ai nuclei familiari senza figli, quindi “composti dai coniugi, dai fratelli, dalle sorelle e dai nipoti (cfr. la circolare n. 34/2022)”, come ricorda la suddetta circolare INPS.
Validità nuovi livelli reddituali e nuovi importi Assegno Familiare (ANF)
La validità dei nuovi livelli reddituali e dei nuovi importi dell’Assegno Familiare (ANF) andrà dal 1° luglio 2022 al 30 giugno 2023. Nella fattispecie, l’INPS ha pubblicato una tabella riepilogativa con i nuovi importi mensili dell’ANF legati ai vari redditi familiari, che saranno validi anche per importi “giornalieri, settimanali, quattordicinali e quindicinali della prestazione” (circolare INPS n.65/2022)
Tabella nuovi livelli reddituali e nuovi importi ANF
La tabella dei nuovi livelli reddituali e dei nuovi importi dell’ANF (Assegno al Nucleo Familiare o Assegno Familiare) è pubblicata in allegato alla suddetta circolare INPS, che puoi trovare qui.
Invio domanda Assegno Familiare (ANF)
L’invio della domanda di Assegno Familiare (ANF) è possibile anche attraverso i servizi del nostro patronato INPAS Confsal.
Iscriviti alla nostra newsletter qui!
…e rimani sempre aggiornato