Assegno mensile per invalidi civili 2021
L’assegno mensile per invalidi civili 2021 è un beneficio economico, erogato a seguito di domanda, a quei cittadini ai quali è stata riconosciuta una riduzione parziale della capacità lavorativa (in una percentuale che va dal 74% al 99%) e che possiedono un reddito inferiore alle soglie previste ogni anno dalla legge.
A chi spetta l'assegno mensile per invalidi civili 2021
L’assegno mensile per invalidi civili 2021 spetta agli invalidi parziali che hanno un’età compresa tra i 18 e i 67 anni, una riduzione della capacità lavorativa compresa tra il 74 e il 99%, e i requisiti sanitari e amministrativi previsti dalla legge.
Requisiti per richiederlo
L’assegno mensile per invalidi civili 2021 può essere richiesto da chi è in possesso dei seguenti requisiti:
- riconoscimento di una percentuale di invalidità compresa tra il 74% e il 99%;
- reddito non superiore alla soglia stabilita ogni anno per legge;
- mancato svolgimento di attività lavorativa;
- età compresa tra i 18 e i 67 anni;
- cittadinanza italiana;
- per i cittadini stranieri comunitari: iscrizione all’anagrafe del comune di residenza;
- per i cittadini stranieri extracomunitari: permesso di soggiorno di almeno un anno (art. 41 TU immigrazione);
- residenza stabile e abituale sul territorio nazionale.
L’assegno mensile spetta anche alla persona invalida ricoverata in un istituto pubblico che provvede al suo sostentamento.
Importo e limiti di reddito dell'assegno mensile per invalidi civili per il 2021
L’importo dell’assegno mensile per invalidi civili per il 2021 è di 287,09 euro, mentre il limite di reddito personale annuo è di 4.931,29 euro. In condizioni particolari di reddito, l’importo dell’assegno può essere aumentato mensilmente secondo quanto stabilito dalla legge dalla cosiddetta “maggiorazione sociale”.
Quante mensilità vengono corrisposte?
L’assegno mensile per invalidi civili 2021 viene corrisposto per 13 mensilità a partire dal primo giorno del mese successivo all’invio della domanda o, eccezionalmente, dalla data indicata dalle competenti commissioni sanitarie.
Invio domanda di assegno mensile per invalidi civili 2021: l'accertamento sanitario
Per inviare la domanda per l’assegno mensile per gli invalidi civili 2021 è innanzitutto necessario essere stati sottoposti ad accertamento sanitario da parte di una Commissione medico-legale presso le Aziende Sanitarie Locali, integrate con un medico INPS, in modo che venga verificata la sussistenza della minorazione. Per avviare il processo di accertamento sanitario dello stato di invalidità civile, l’interessato deve recarsi da un medico certificatore e chiedere il rilascio del certificato medico introduttivo che indichi i dati anagrafici, il codice fiscale, l’esatta natura delle patologie invalidanti e la relativa diagnosi; il medico compilerà a questo punto il certificato online e lo inoltrerà all’INPS attraverso il servizio dedicato, stampando una ricevuta completa del numero univoco del certificato della procedura attivata. La ricevuta viene consegnata dal medico all’interessato insieme a una copia del certificato medico originale che il cittadino dovrà esibire all’atto della visita medica. Per la presentazione della domanda d’invalidità civile, il certificato medico introduttivo ha una validità di 90 giorni.
In seguito, è possibile richiedere l’assegno mensile per invalidi civili 2021 all’INPS attraverso i servizi gratuiti del Patronato Inpas-Confsal.