Assegno Natalizio (AN) per beneficiari di cure tubercolari
L’Assegno Natalizio (AN) spetta ai beneficiari di cure tubercolari che abbiano usufruito delle stesse nel mese di dicembre, anche per un solo giorno.
Si ricorda, a questo proposito, che in caso di malattia tubercolare (o tubercolosi) l’Inps garantisce delle indennità economiche sia durante il corso della patologia che in seguito ad essa. Si tratta di indennità giornaliere erogate per il periodo delle cure ospedaliere o ambulatoriali/domiciliari relative alla tubercolosi, benefici economici spettanti dal giorno successivo alla data di accertata guarigione clinica dalla tubercolosi o dalla data della sua stabilizzazione, o ancora assegni erogati nel caso in cui la capacità di guadagno si è ridotta a meno della metà di quanto sia garantito secondo le proprie abitudini e/o attitudini, e se non si percepisce una normale retribuzione continuativa e a tempo pieno proprio a seguito di malattia tubercolare.
Destinatari
I destinatari dell’Assegno Natalizio (AN) per beneficiari di cure tubercolari sono quei cittadini che hanno beneficiato, nel mese di dicembre, di una delle indennità previste in caso di malattia tubercolare, anche per un solo giorno.
In particolare tali indennità sono:
Importo Assegno Natalizio (AN) per beneficiari di cure tubercolari
L’importo dell’Assegno Natalizio (AN) per beneficiari di cure tubercolari è pari a un’indennità aggiuntiva, ossia pari a 30 giorni del beneficio economico legato alla tubercolosi che si sta percependo.
Questo Assegno viene erogato d’ufficio dall’INPS, quindi non c’è bisogno di inviare alcuna domanda.
Durata
La durata dell’Assegno Natalizio (AN) per cure tubercolari è solo di un mese, quindi viene erogato solo nel mese di dicembre