Assegno ordinario di invalidità per capacità lavorativa ridotta 2021
L’assegno ordinario di invalidità per capacità lavorativa ridotta 2021 è un beneficio economico di sostegno al reddito erogato in seguito a domanda dell’interessato, destinato a coloro che abbiano un’accertata riduzione della capacità lavorativa (meno di un terzo), dovuta a infermità fisica o mentale.
A chi spetta l’assegno ordinario di invalidità per capacità lavorativa ridotta 2021? I requisiti
L’assegno ordinario di invalidità per capacità lavorativa ridotta 2021 spetta se si soddisfano determinati requisiti.
Prima di tutto i beneficiari sono i lavoratori:
- dipendenti;
- autonomi (artigiani, commercianti, coltivatori diretti, coloni e mezzadri);
- iscritti alla gestione separata
che, a causa di infermità, patologia o difetto fisico o mentale, abbiano la capacità lavorativa ridotta a meno di un terzo, e che abbiano maturato almeno 260 contributi settimanali (cinque anni di contribuzione e assicurazione) di cui 156 (tre anni di contribuzione e assicurazione) nei 5 anni precedenti la data di presentazione della domanda.
Si ricorda che, per inoltrare la domanda e ricevere il beneficio, non è richiesta la cessazione dell’attività lavorativa.
I lavoratori all’Estero hanno diritto all’assegno ordinario di invalidità per ridotta capacità lavorativa 2021?
Anche i lavoratori all’Estero hanno diritto all’assegno ordinario di invalidità per ridotta capacità lavorativa 2021, ma solo se hanno maturato contribuzione estera in Paesi dell’Unione europea o in Paesi extracomunitari convenzionati con l’Italia.
Qual è l’importo?
L’importo dell’assegno di invalidità per ridotta capacità lavorativa 2021 viene definito con il sistema di calcolo misto che prevede che una quota sia calcolata con il sistema retributivo e una quota con il sistema contributivo, o in alternativa, se il lavoratore ha iniziato l’attività lavorativa dopo il 31 dicembre 1995, con il solo sistema contributivo. Per conoscere il tuo importo esatto,contattaci gratuitamente qui!
Quanto dura l’assegno di invalidità per ridotta capacità lavorativa 2021?
L’assegno ordinario di invalidità per ridotta capacità lavorativa dura 3 anni, ma può essere rinnovato su richiesta dell’interessato anche prima della data di scadenza. Dopo tre riconoscimenti consecutivi con esito positivo, l’assegno di invalidità è confermato automaticamente, salvo le facoltà di revisione.
L’assegno inoltre inizia a essere erogato a partire dal 1° giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda.
Assegno ordinario di invalidità per capacità lavorativa ridotta e pensione 2021
Al compimento dell’età pensionabile e in presenza di tutti i requisiti, l’assegno ordinario di invalidità per capacità lavorativa ridotta 2021 viene trasformato d’ufficio in pensione di vecchiaia.
Invio domanda o rinnovo assegno ordinario di invalidità per ridotta capacità lavorativa
Vuoi richiedere o rinnovare l’assegno?
Rimani aggiornato con la nostra newsletter, clicca qui!