Assegno sociale
L’assegno sociale è un sostegno al reddito, erogato alle persone che hanno compiuto il 65° anno di età, in sostituzione della pensione di inabilità, l’assegno mensile di assistenza o la pensione non reversibile per sordomuti.
L’importo dell’assegno è più alto delle prestazioni precedentemente percepite.
Requisiti reddituali
Per stabilire il reddito che dà diritto all’assegno sociale, gli invalidi civili devono considerare soltanto i redditi personali assoggettabili all’Irpef.
In caso di superamento del limite di reddito stabilito dalla legge, l’assegno sociale viene sospeso fino a quando i redditi non rientrino nei limiti disposti.
La data del ripristino sarà il 1° gennaio dell’anno successivo a quello della sospensione.
I titolari di assegno sociale che non hanno altri redditi o che hanno redditi inferiori ai limiti di legge possono ottenere un aumento dell’importo dell’assegno (maggiorazione sociale).
Maggiorazione sociale dell'assegno
Per il diritto alla maggiorazione sociale si devono considerare tutti i redditi, anche quelli non assoggettabili all’Irpef. L’importo spettante per l’anno in corso e i limiti di reddito da non oltrepassare per averne diritto, sono stabiliti dalla normativa.
Agli invalidi civili totali, ai titolari di pensione di inabilità, ai sordomuti e ai ciechi assoluti, in presenza del requisito reddituale, la maggiorazione sociale spetta già al compimento dei 60 anni.
Domanda per richiedere l'assegno sociale
La domanda per richiedere l’assegno sociale, può essere fatta:
- tramite il portale online dell’INPS;
- tramite una sede di Patronato.
Vuoi fare la domanda dell’assegno sociale tramite Patronato? Qui!
resta aggiornato! Iscriviti gratis alla newsletter!