Assegno Unico 2023: bonus per genitori vedovi
L’Assegno Unico 2023 prevede un bonus per i genitori vedovi.
Come ricorda il Messaggio INPS n.724/2023, si tratta di una maggiorazione dell’importo dell’Assegno Unico che spetta ai nuclei familiari vedovili, cioè spetta nei casi di decesso del genitore lavoratore, il quale si è verificato nell’anno di competenza in cui è riconosciuto l’Assegno.
Pertanto, tale maggiorazione verrà applicata solo fino a febbraio 2023, nei casi in cui il decesso si sia verificato a partire dal 1° gennaio 2022, ma verrà applicata anche nel 2023 se il decesso avviene nell’anno in corso, ossia nell’anno di competenza dell’Assegno Unico.
Importo bonus per genitori vedovi
L’importo del bonus per genitori vedovi fin qui descritto è pari alla maggiorazione prevista nei casi di nuclei composti da genitori entrambi titolari di reddito da lavoro, ossia:
- pari a 30 euro mensili per ogni figlio, con ISEE pari o inferiore a 15.000 euro;
- in presenza di ISEE superiore a 15.000 euro, l’importo si riduce gradualmente, fino ad azzerarsi e quindi annullarsi nei casi di ISEE pari o superiore a 40.000 euro.
Si ricorda che tali importi vengono rivalutati ed adeguati annualmente alle variazioni dell’indice del costo della vita.
Inoltre, è possibile consultare gli importi esatti nella Tabella 1 del decreto legislativo 29 dicembre 2021, n. 230.
Come ottenere il bonus dell’Assegno Unico 2023 per genitori vedovi?
Per ottenere il bonus dell’Assegno Unico 2023 destinato ai genitori vedovi non è necessario inviare nessuna domanda, perché verrà erogato d’ufficio, quindi automaticamente, dall’INPS
Invio domanda Assegno Unico 2023
Puoi inviare la domanda di Assegno Unico 2023 anche attraverso i servizi del nostro Patronato Inpas Confsal, cliccando sul seguente link