Assegno Unico: conguagli INPS per figli disabili

Per l’Assegno Unico, sono in arrivo i conguagli INPS per figli disabili.

Infatti, il decreto-legge n.73/2022 e il Messaggio INPS n.3518/2022 hanno introdotto nuovi importi per i nuclei familiari con figli maggiorenni affetti da disabilità, in modo da garantire adeguato sostegno al reddito alle famiglie, a prescindere dall’età del figlio affetto da disabilità.

L’importo mensile relativo all’Assegno Unico, però, aumenterà solo per il primo anno di erogazione dell’assegno stesso, cioè per il periodo che va dal 1° marzo 2022 al 28 febbraio 2023. Per questo sono previsti conguagli INPS per chi ha inoltrato la domanda entro il 30 giugno 2022.

 

Si può richiedere l’Assegno Unico anche attraverso il nostro Patronato

CLICCANDO QUI

verrai indirizzato/a alla sede INPAS CONFSAL più vicina a te

Conguagli INPS in arrivo, a chi spettano?

I conguagli INPS in arrivo riguardano le domande di Assegno Unico familiare (per figli disabili maggiorenni) presentate entro il 30 giugno 2022; in questi casi, infatti, l’INPS provvederà ai dovuti conguagli delle rate di assegno unico spettanti ed eventualmente già erogate a decorrere dal mese di marzo 2022.

Mentre, per le domande presentate dal 1° luglio 2022 gli importi in pagamento sono già aggiornati alle novità introdotte dal decreto-legge n. 73/2022.

 

CLICCANDO QUI TROVI I NUOVI IMPORTI PER L’ASSEGNO UNICO PER FIGLI AFFETTI DA DISABILITÁ

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter qui!

…e rimani sempre aggiornato