Assegno Unico per nuovi nati: comunicazione INPS
L’Assegno Unico per nuovi nati, prevede una comunicazione INPS via e-mail, prevista dal PNNR nell’ambito della semplificazione dell’attività amministrativa.
In particolare, come riporta il Messaggio INPS n.3078/2023, a partire da settembre 2023, in occasione della nascita di un figlio, INPS invierà una e-mail in cui inviterà i neogenitori a presentare domanda di Assegno Unico oppure a integrare quella già inviata per altri figli a carico.
Si sottolinea però che questa comunicazione verrà inviata ai soli utenti che abbiano prestato il consenso a ricevere le cosiddette comunicazioni “proattive”, le quali rientrano nel Piano Strategico Digitale 2022-2025, in cui la proattività è importante linea d’innovazione.
A questo proposito, il Messaggio INPS n.333/2023 ha ricordato che per ricevere contenuti e comunicazioni personalizzati, i cittadini possono accedere alla propria area riservata di MyINPS e prestare il proprio consenso nella sezione “Adesione ai servizi proattivi”, cliccando su “Acconsento”.