Assegno Unico: subentro in caso di decesso di entrambi i genitori

Per l’Assegno Unico, è previsto il subentro in caso di decesso di entrambi i genitori o dell’unico genitore presente nei nuclei già indicati come monogenitoriali.

In particolare, spiega la Circolare INPS n.76/2023, si tratta del subentro nella domanda di Assegno Unico da parte di:

  • affidatario del figlio;
  • tutore del figlio;
  • figlio maggiorenne per sé stesso.

In questi casi, chi subentra nella domanda di Assegno Unico, sostanzialmente effettua una nuova richiesta in continuità con la precedente, e lo fa utilizzando il servizio “Nuova domanda/Nuova domanda come figlio maggiorenne”, inserendo i propri dati o quelli del figlio. A questo punto il sistema riconoscerà automaticamente che si tratta di una domanda “decaduta per decesso”, e permetterà a chi subentra di presentare la propria richiesta, la quale necessiterà comunque di idonea documentazione che provi il ruolo legittimamente ricoperto dal soggetto (come ad esempio: sentenza di affido familiare temporaneo o preadottivo del figlio, nomina del tutore ecc…).

Maggiorazione importo Assegno Unico

La maggiorazione dell’importo dell’Assegno Unico non verrà applicata nei casi di subentro del tutore del figlio o di subentro del figlio maggiorenne per sé stesso, perché è destinata ai genitori entrambi lavoratori che siano però genitori naturali o affidatari.

 

 Hai bisogno di supporto?

CONTATTACI QUI!

 

Vuoi inviare la domanda di Assegno Unico?

CLICCA QUI!